CPU Test
Futuremark ha cambiato il metodo di calcolo del punteggio totale necessitando anche del test CPU. Ogni versione precedente al 3DMark06 produce un punteggio finale anche solo con i test grafici. Ancora precedentemente, il 3DMark01SE produceva un punteggio finale anche se veniva utilizzato un unico test game. In 3DMark06, il punteggio finale dipende da come il sottosistema grafico e la CPU interagiscono tra loro. Questa implementazione trasforma l'applicazione in un benchmark di sistema, oltre ad essere un solo benchmark grafico. Ovviamente le applicazioni sono tassate dalle prestazioni dell'intero sistema. Inoltre, come abbiamo recentemente visto, la fisica ora chiede la sua fetta di potenza al sistema.
Il test CPU è condotto con il gioco chiamato Red Valley. La valle è difesa da un singolo e lento carro armato che cerca di distruggere veloci obiettivi che sfrecciano tra le gole della valle. Futuremark afferma che questo gioco testa tre tipi differenti di carico sulla CPU: la logica, la fisica e l'intelligenza artificiale. I carichi sono divisi in differenti thread. La logica del gioco e il motore grafico lavorano in un thread, mentre la simulazione della fisica è gestita in un thread separato. Ogni calcolo fisico è sincronizzato con il thread principale.
Il frame rate rimane basso, a due frame per secondo o meno, in base al tipo di sistema. L'AI per ogni thread scala in base al numero di processori disponibili. Questo significa che più CPU o core sono presenti, migliore sarà il carico che la CPU può gestire. Dato che sono presenti 87 bot nel test, può scalare fino a 87 processori.
Futuremark utilizza l'SDK di Ageia per gestire la fisica. Alcune operazioni fisiche, come le collisioni, sono include nel thread principale.
Interessante, dopo aver parlato con le persone di Havok e Ageia al GDC, è il loro commento: 3DMark06 non testa la fisica, ma la grafica. Quindi pensiamo che questo benchmark testi principalmente l'accelerazione hardware della fisica.
Futuremark ha realizzato un piccolo gioco basato sul CPU test. Se siete stanchi del benchmarking, potrete divertirvi un po'
Abbiamo rivolto a Nick alcune domande riguardo questo argomento.
Tom's Hardware: Sappiamo che siete passati da Havok all'SDK di PhisX. Perché questo cambiamento?
Nick: L'AGEIA PhysX è perfetto per il 3DMark06
Tom's Hardware: Potete darci informazioni riguardo l'implementazione della fisica?
Nick: Nel test CPU, abbiamo delle collision mesh e convex dynamic low-poly meshes per ogni unità in gioco. Abbiamo applicato forze e torsioni in base ai calcoli logici del gioco per muovere le varie unità, e farle reagire alle collisioni, assieme ad effetti particellari nella distruzione della unità. Non mancano i ray traces per simulare il volo dei proiettili laser e la distruzione delle unità e per il controllo dei movimenti delle unità e della videocamera.
Tom's Hardware: Avete implementato qualche test sulla fisica o solo sulle prestazioni grafiche?
Nick: Utilizziamo la fisica nel test CPU, ma non abbiamo implementato nessun test dedicato. Considerate inoltre che i test non prendono vantaggio da qualsiasi hardware fisico implementato nel sistema.
Tom's Hardware: In quali test avete utilizzata l'SDK?
Nick: I test CPU del 3DMark06 sono gli unici in cui abbiamo utilizzato la libreria dell' AGEIA PhysX .