In Pratica

Le prestazioni dei monitor 19" LCD sono ora alla pari con quelle dei fratellini più piccoli da 17" - almeno per quanto affermano i produttori. Abbiamo testato i modelli di BenQ, NEC, Philips e Xerox per provarne l'affidabilità con l'utilizzo di videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In Pratica

In Practice

Potrete usare questo monitor senza problemi con applicazioni da ufficio. I testi sono nitidi sia con la connessione VGA che DVI. Alcune schede video di fascia bassa in 2D offrono un'immagine sfocata, quindi attenzione, se vi capita potrebbe non essere colpa dello schermo. Questo difetto potrebbe essere accettabile su un 17" CRT, ma su un LCD da 19" è un incubo.

Gli angoli di visione sono buoni, per via delle caratteristiche intrinseche della tecnologia in uso, la PVA.

D'altra parte possiamo dichiarare che questo non è un monitor per giocare - naturalmente se siete fan di giochi come Civilization 3, potrete trovare la risposta accettabile.

Un altro problema è l'interpolazione dei pixel: i monitor LCD hanno seri problemi a usare risoluzioni diverse da quella nativa, che è di 1280 x 1024 per i modelli da17 e 19 pollici. Mentre gli schermi da 17" in qualche modo se la cavano, i 19" sono ancora lontano dall'offrire un'interpolazione di qualità sufficiente. Questo non è un problema specifico del modello di Xerox.

Vedere i DVD è un'esperienza penosa. Il monitor è semplicemente troppo lento, peccato, visti i bei colori. Se lo comprate sappiate che va bene per lavorare su grafica statica, come foto, ma non per vedere filmati in alta qualità.

Conclusioni

Xerox ha fatto un debutto impressionante con il modello XL795D. La qualità costruttiva è rimarchevole e sebbene non tutti i colori siano pergetti, il nero è profondo e questo è un fatto raro e degno di nota. I giocatori invece si rivolgano ad altri modelli, il posto ideale di questo schermo è l'ufficio.