Philips 190X5 - lusso per giocatori

Le prestazioni dei monitor 19" LCD sono ora alla pari con quelle dei fratellini più piccoli da 17" - almeno per quanto affermano i produttori. Abbiamo testato i modelli di BenQ, NEC, Philips e Xerox per provarne l'affidabilità con l'utilizzo di videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips 190X5 - lusso per giocatori

Philips 190X5's Gaming Luxury

Philips, ai primi di novembre, annunciava che avrebbe commercializzato nuovi schermi LCD di fascia alta, chiamati X da "eXperience". Eccoci al cospetto di un altro monitor che usa il pannello da 12 ms di Philips, ma con un guscio lussuoso e molte caratteristiche interessanti. Il prodotto non è ancora arrivato in Italia, ma prevediamo un prezzo superiore ai 500 euro. Vediamo se ne varrà la pena.

Diagonale 19 pollici
Risoluzione nativa 1280 x 1024
Contrasto 500: 1
Luminosità 260 nits
Latenza 12 ms
Colori 16.2 M
Angoli di visione O/V 160/160
Altoparlanti 2 x 2 W
Connettività VGA, DVI, audio in, cuffie
Prezzo medio attorno a € 550

Design raffinato

Il design di questo monitor è superbo. Fedele agli ultimi canoni della moda, la scocca del display si distingue per i colori nero argento. Le plastiche usate sono spesse e di alta qualità, anche se facilmente soggette ai graffi: maneggiate con cura! La base è in solido alluminio e offre buona stabilità. Sul retro del monitor c'è una cover rimovibile simile a quella vista sulla Sony SDM-74HP. Il suo scopo è di nascondere i connettori d'alimentazione, VGA e DVI. Stranamente gli ingressi audio non si trovano sotto questa copertura, probabilmente si è pensato che i cavi audio si collegano e scollegano più frequentemente rispetto agli altri.

Fine Design

Il tasto d'accensione si trova sul lato frontale. Di fatto assomiglia più a un touchpad che a un bottone, infatti basta sfiorare la superficie con il dito per accendere il monitor. Gli altri tasti sono più classici e sono disposti lungo lo stesso lato, con le indicazioni della relativa funzione incise nella superficie dell'unità, per renderle più evidenti.

Ergonomia

l'ergonomia di questo monitor è ben ponderata. La connettività è completa, a questo prezzo però avremmo gradito anche un hub USB. Il monitor non è regolabile in altezza, in compenso ha un ampio angolo di regolazione dell'inclinazione. La navigazione dell'OSD è molto semplice, ma abbiamo visto di meglio - per esempio sul modello Xerox XL795D. A fianco del tasto d'accensione c'è un'area sensibile al tocco con una funzionalità di selezione di profili per attività specifiche, come la navigazione in Internet o la riproduzione di DVD. Sfortunatamente non ci sono sembrati molto convincenti.

Ergonomics

Quindi abbiamo stabilito che il Philips 190X5 ha un aspetto veramente lussuoso. Ora vediamo cosa c'è "sotto i vestiti", a partire dalle prestazioni con i colori.