Le Cattive Notizie sullo Xerox XL 795D

Le prestazioni dei monitor 19" LCD sono ora alla pari con quelle dei fratellini più piccoli da 17" - almeno per quanto affermano i produttori. Abbiamo testato i modelli di BenQ, NEC, Philips e Xerox per provarne l'affidabilità con l'utilizzo di videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le Cattive Notizie sullo Xerox XL 795D

Abbiamo misurato la velocità dello schermo e i risultati scoraggeranno sicuramente i giocatori.

Xerox XL 795D's Bad News

Iniziamo con un promemoria sul metodo che usiamo per le misurazioni. Questa curva mostra i diversi valori di latenza in funzione del livello di grigio visualizzato. Una transizione da nero a bianco è mostrata sulla curva come un punto a 255 sull'asse X, una da nero a grigio a 125, una tra nero e grigio scuro a 50, ecc...

I tempi di risposta ufficiali ISO specificati dal produttore riguardano le sole transizioni nero / bianco (0/255). Nonostante i valori da noi misurati concordano con quelli dichiarati, non danno comunque il senso dell'effettiva reattività dello schermo.

Questo pannello non fa miracoli, siamo di fronte alle caratteristiche tipiche delle matrici PVA. Con la riduzione dei valori di transizione, il campo elettrico applicato a ciascun pixel per cambiare il piano di polarizzazione del cristallo si indebolisce. Paradossalmente per un leggero cambiamento la rotazione che il cristallo deve effettuare è a sua volta lieve. Quindi con la tecnologia PVA la risposta aumenta con il diminuire della differenza tra il colore desiderato e il nero. Esattamente quanto abbiamo rilevato in questo caso: la latenza raggiunge un massimo di 120 ms, nonostante le specifiche secondo lo standard ISO citano 25 ms.

É importante ribadire che dovete sempre fare parecchia attenzione alla tecnologia in uso quando comprate uno schermo. Due prodotti basati su pannello PVA e TN+film potrebbero avere uno stesso valore dichiarato di 25 ms, ma differenze radicali di prestazioni.