Compatibilità dei giochi e futuro
Ci togliamo il cappello davanti al team Nvidia che ha provato oltre 350 giochi DirectX per determinare le migliori impostazioni per ciascuno. Lo stesso gruppo si è persino preoccupato di classificare soggettivamente la compatibilità, in una scala da discreto a eccellente, offrendo agli utenti l'idea di cosa li aspetta usando la nuova tecnologia con vecchi titoli.
Per far funzionare GeForce 3D Vision con un gioco, deve esserci un profilo a cui associarlo. Potete creare un vostro profilo se il gioco non ne ha uno, anche se dobbiamo dire che tutti i nostri giochi rientravano nella lista presente nei driver GeForce 180.81. Il concetto dei profili non dovrebbe spaventare chi ha già provato lo SLI. I portavoce di Nvidia, inoltre, ci hanno ripetuto più volte che i nuovi giochi riceveranno immediato supporto.
Tuttavia, nessuno gioco moderno incorpora effetti 3D da far saltare sulla sedia. Certo, gli zombie di Left 4 Dead si avventano contro di voi, per poi "sbattere" contro la superficie del monitor - anche se in generale, l'effetto d'immersione è decisamente buono..
Il fatto che Fallout 3 non richieda alcuna alterazione della configurazione per lavorare correttamente è rappresentativo di come Nvidia possa far pesare le proprie relazioni con gli sviluppatori per far sì che la tecnologia funzioni correttamente con i titoli futuri.
Il FuturoQuello che ci ha davvero stupito è il test stereoscopico integrato nei driver Nvidia. Non solo mostra una profondità dietro allo schermo, ma spinge i dati al di fuori, oltre il pannello, dandovi la sensazione che qualcosa stia saltando fuori dal monitor. Nvidia ha dichiarato che sta fornendo agli sviluppatori l'hardware stereoscopico ed effetti come quello pocanzi citato potrebbero emergere nei giochi in arrivo quest'anno. Quando ciò accadrà, il peso dell'esperienza creata dai GeForce 3D Vision sarà maggiore. Idealmente, i prezzi degli occhiali, dei monitor e delle schede dovrebbero essere più bassi per quel periodo.