Trovare un display compatibile

Nvidia rispolvera la tecnologia stereoscopica 3D per donare profondità ai videogiochi. Gli occhiali 3D attivi funzionano bene, ma il costo dei componenti per godere della visione stereo non è basso, mentre i giochi non sono sviluppati per trarne completo vantaggio. Il potenziale è alto, ma è necessario ancora del tempo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Trovare un display compatibile

Oltre al kit GeForce 3D Vision, sono necessari altri due componenti per godere di questa tecnologia: una scheda grafica e un monitor compatibile. Sfortunatamente, come potete vedere, non bastano 199 dollari per giocare.

Per quanto riguarda la scheda grafica, tutti gli appassionati che dispongono già di una scheda Nvidia di ultima generazione non ci saranno problemi. Qualsiasi scheda GTX 200, dalla 260 alla 295 andrà bene. Anche le schede della serie 8 e 9, dalla 9600 GT/8800 GT in su, funzioneranno. Tuttavia, considerate che una scheda di fascia media è il minimo indispensabile. L'abilitazione della modalità stereo impatta molto sulle prestazioni, quindi per mantenere un frame rate giocabile è necessario un buon livello prestazionale. Inoltre, tenete a mente che questa tecnologia è supportata solo in configurazioni a una o due schede grafiche, cioè, un 3-way SLI non funzionerà.

Ora arriva la parte più complicata. Siccome ogni occhio necessita di un refresh di 60 Hz per visualizzare immagini ferme e confortevoli, un classico LCD, che lavora a 60 Hz, non è sufficiente. Come gli Elsa Revelator necessitavano di un monitor con refresh a 100 Hz (120 Hz era preferibile), gli Nvidia 3D Vision richiedono un monitor da 120 Hz. La lista di compatibilità, al momento, è molto ridotta: Samsung's SyncMaster 22? 2233RZ e ViewSonic's VX2265wm sono i due unici LCD compatibili. Ci sono però diverse TV DLP Mitsubishi 1080p che supportano la modalità stereoscopica, assieme a vari proiettori.

Il monitor Samsung costa 349$, un prezzo quasi doppio rispetto a un classico 22". Come confronto, un monitor Zalman Trimon, che integra la tecnologia stereoscopica, costa uguale, ma stiamo parlando di un approccio differente.

Configurazione

Il processo di configurazione è decisamente semplice. Basta installare il software, collegare i componenti, e avviare una configurazione automatica che si occuperà di regolare i parametri necessari.

I cavetti USB inclusi sono abbastanza lunghi, e permettono di posizionare il trasmettitore IR comodamente dove volete.

Una volta installati, è ora di avviare qualche gioco.