SSD Flash

Gli SSD non sempre consumano meno. In futuro gli SSD saranno sicuramente più efficienti, ma oggi diversi hard disk standard possono raggiungere un'efficienza superiore in alcuni scenari, come per esempio la trasmissione di un flusso di dati impegnativo, come la riproduzione video, o anche lo stato di idle, mantenuto fino all'esaurimento della batteria del notebook.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SSD Flash

Crucial Flash SSD

ssd hard drive

Questo disco è un ottimo esempio per mostrarvi come la prima generazione di SSD non sia più efficiente degli hard disk convenzionali. Raggiunge prestazioni leggermente migliori degli hard disk nello streaming in lettura per watt, ma richiede più energia per tutti gli altri tipi di attività.

Mtron Flash SSD

ssd hard drive

Abbiamo dovuto restituire l'SSD di MemoRight, ma quello di Mtron, che si è dimostrato il secondo per velocità, è ancora nei nostri laboratori. Il disco è un esempio di soluzione veloce, con prestazioni, rispetto ai dischi meccanici, tre volte superiori nelle operazioni workstation di I/O al secondo, e inoltre raggiunge prestazioni per watt tre volte migliori. È ancora leggermente più efficiente nella lettura di flussi dati, il che lo porta ad avere prestazioni per watt doppie. I requisiti energetici durante la riproduzione DVD in modalità idle, tuttavia, sono uguali, rendendola una scelta efficiente per compiti specifici come la riproduzione di DVD.

OCZ SATA II 2.5” SSD

ssd hard drive

Questo è l'ultimo disco SSD ricevuto, ed è stato bello vederlo in azione. OCZ non ha scelto ancora un nome commerciale.

Il disco è basato sull'attuale Samsung SLC Flash SSD e l'interfaccia SATA 2. Abbiamo già parlato della migliore efficienza energetica di un'interfaccia nativa, ma i risultati valgono più di mille parole. Il disco di OCZ è capace di battere sia gli SSD che i dischi meccanici.