Test 4: Disco in Idle

Gli SSD non sempre consumano meno. In futuro gli SSD saranno sicuramente più efficienti, ma oggi diversi hard disk standard possono raggiungere un'efficienza superiore in alcuni scenari, come per esempio la trasmissione di un flusso di dati impegnativo, come la riproduzione video, o anche lo stato di idle, mantenuto fino all'esaurimento della batteria del notebook.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test 4: Disco in Idle

Ultimo ma non meno importante, abbiamo voluto misurare il consumo più basso in modalità idle. Teniamo presente che gli hard disk integrano alcune volte meccanismi complessi per il risparmio energetico, mentre gli SSD no. Diamo uno sguardo ai consumi in idle dopo 10 minuti di inattività in Windows Vista.

Abbiamo disabilitato le opzioni di amministrazione energetica del disco in Windows Vista, per assicurarci che i requisiti energetici dipendessero esclusivamente dal disco, e non dalle funzionalità del sistema operativo.

ssd hard drive

Se il vostro notebook non viene messo sotto carico troppo spesso, un disco meccanico si comporta discretamente in idle. Abbiamo misurato tra 0,7 watt e 1 watt a seconda del disco, un valore più basso rispetto a diversi SSD. Non ci aspettavamo che il disco Mtron fosse efficiente in idle, mentre ci aspettavamo ottimi risultati dal Sandisk. La soluzione di Super Talent, invece, raggiunge consumi elevati.

Ancora una volta, il nuovo disco OCZ segna un nuovo record, con solo 0,2 watt in idle.

ssd hard drive