Test 3: DVD Video Playback

Gli SSD non sempre consumano meno. In futuro gli SSD saranno sicuramente più efficienti, ma oggi diversi hard disk standard possono raggiungere un'efficienza superiore in alcuni scenari, come per esempio la trasmissione di un flusso di dati impegnativo, come la riproduzione video, o anche lo stato di idle, mantenuto fino all'esaurimento della batteria del notebook.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test 3: DVD Video Playback

Molte persone ci hanno richiesto di imporre un carico di lavoro che sia in grado di mettere HDD o SSD sotto un carico controllato e riproducibile, ad esempio la riproduzione video, che richiede un flusso costante. Abbiamo fatto ricorso al nostro file VOB di Terminator 2, usato in molti altri articoli e abbiamo aggiunto VLC Player al nostro script test. Abbiamo misurato il consumo medio dei dischi da 1,000 a 2,000 secondi.

ssd hard drive

Cominciamo dalle eccezioni: il modello OCZ si rivela eccezionale, e il modello da cercare, perché fornisce prestazioni eccellenti con consumi incredibilmente bassi. In questo caso, ha bisogno solo di 0,3 watt per fornire un flusso costante per un DVD video. L'eccezione negativa è il disco SanDisk, che richiede anch'esso poca energia ma non raggiunge buone prestazioni.

Grazie alla modalità di risparmio energetico in idle di Hitachi, il Travelstar 7K200 è capace di riprodurre DVD video richiedendo solo 0.8 W. Questo valore è inferiore a quello degli SSD di Crucial, Mtron e persino del nuovo Super Talent. Gli altri hard disk, invece, richiedono un quantitativo di energia medio, tra il livello idle e quello del consumo massimo, e non si comportano poi così male.

Abbiamo registrato requisiti energetici per tutti i dischi durante 1,000 secondi di riproduzione di un DVD.

ssd hard drive

Il disco Hitachi resta in modalità idle per la maggior parte del tempo di riproduzione e, malgrado il picco di oltre 3 watt, fornisce un'efficienza molto buona durante la riproduzione video. Il nuovo disco OCZ e il Sandisk richiedono meno energia.