Hard Drive: Seagate, Western Digital

Gli SSD non sempre consumano meno. In futuro gli SSD saranno sicuramente più efficienti, ma oggi diversi hard disk standard possono raggiungere un'efficienza superiore in alcuni scenari, come per esempio la trasmissione di un flusso di dati impegnativo, come la riproduzione video, o anche lo stato di idle, mantenuto fino all'esaurimento della batteria del notebook.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hard Drive: Seagate, Western Digital

Seagate Momentus 5400.5 (320 GB, 5,400 RPM)

ssd hard drive

Il Momentus 5400.5 è l'ultimo hard disk Seagate da 2,5" per notebook. Abbiamo ricevuto il campione da poco, quindi non abbiamo ancora effettuato una recensione dedicata. Seagate dichiara che questo disco include nuove tecnologie di risparmio energetico, che dovrebbero renderlo il disco meno esigente tra tutte le soluzioni da 5,400 RPM fin qui realizzate. Per ora sappiamo che è il disco che richiede meno energia nel benchmark delle operazioni di I/O casuali e nel nostro test di lettura in streaming. Il consumo durante la riproduzione di un flusso DVD, però, è stato maggiore rispetto al Travelstar 7K200, mentre è uguale in stato idle.

Western Digital WD3200BEKT (320 GB, 7,200 RPM)

ssd hard drive

Infine, abbiamo incluso il nuovo disco Western Digital da 7,200 RPM, il WD3200BEKT, conosciuto anche come Scorpio Black Edition. Integra 16 MB di cache, e interfaccia SATA di seconda generazione, che secondo WD permette "prestazioni di classe desktop sui notebook". Questo disco batte molti altri dischi nei test sulle operazioni di I/O casuali e di lettura in streaming e ha anche mostrato requisiti energetici bassi nella riproduzione di un flusso DVD. Il consumo in idle, tuttavia, non è stato convincente rispetto agli altri dischi e SSD in prova.