Fare le connessioni

Secondo AMD c'è ancora spazio per un HTPC. In un'era dove le console fanno anche da centri multimediali, come si inserisce un PC in un salotto multimediale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fare le connessioni

Come abbiamo scritto in precedenza, il pannello I/O della MSI Media Live DIVA non somiglia a niente che abbiate visto prima.

Iniziamo dal display. MSI mette a disposizione HDMI, VGA e component, che la rendono adatta a praticamente tutti i televisori in circolazione.

Sebbene il tutto supporti la risoluzione 1920x1080i, l'impostazione interlacciata non è del tutto attraente per un desktop Windows. Così, abbiamo impostato la risoluzione 1280x720p.

Sul fianco potete vedere le entrate TV. La scheda AMD TV Wonder HD 650 Combo integra due sintonizzatori, ognuno con la propria entrata coassiale. Uno è capace di gestire la TV analogica e la radio FM, mentre l'altro si collega a un'antenna digitale (ATSC).

Possiamo sfruttare l'uscita SPDIF per il collegamento all'amplificatore, ma la scelta migliore, impianto permettendo, è sfruttare la scheda audio MS-4140, che offre le cinque uscite separate, oltre ad un'uscita preamplificata per il subwoofer.

Per sfruttare le potenzialità "da PC" di questo sistema bisognava risolvere il problema del controllo. AMD ha risolto integrando un ricetrasmettitore a infrarossi, che permette di usare il telecomando con Media Center. È, naturalmente, anche possibile usare mouse e tastiera, che però non sono certo necessari. In ambiente home theatre, infine, non si sente la mancanza delle tradizionali interfacce I/O.