DigiScents iSmell (2001)

In questo articolo ripercorriamo rapidamente alcuni dei fallimenti più grandi nell'industria dei PC. Dalla FX 5800 di Nvidia al Pentium 4 Prescott di Intel, fino alla 2900 XT di ATI, ce n'è per tutti i gusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nel 1960 la tecnologia chiamata Smell-O-Vision fece la sua comparsa nel film Scent of Mystery. In poche parole si trattava di far sentire agli spettatori del film alcuni odori, grazie a un sistema che in determinati punti della pellicola spruzzava una fragranza particolare. Un'idea che non hai mai sfondato, sia perché gli spettatori non hanno reagito positivamente a questa innovazione, sia per gli elevati costi che bisognava affrontare per adattare tutti i cinema a questa "trovata". Tuttavia l'azienda DigiScents non ha imparato dal passato e nel 2001 ha proposto la periferica per PC iSmell. Inutile dire che non raccolse un grande successo.

Che ci crediate o no ogni tanto qualche azienda prova a riproporre quest'idea strampalata, e anche se in questo caso ci concentriamo su iSmell non abbiamo assistito finora a nessun'altra proposta accolta con successo dalle folle, che a quanto pare non sono desiderose di "dispositivi odorosi" da collegare al PC (produttori di film per adulti, non fatevi venire in mente strane idee!).

Durante le nostre ricerche su questo dispositivo ci siamo imbattuti in un commento su un forum che riassume perfettamente il prodotto. "Credo che non sia una buona idea". Non c'è molto altro da dire.