Celebrazione del DAE-3

Abbiamo già mostrato come costruire un HTPC con Windows 7, ora vogliamo migliorarlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Celebrazione del DAE-3

Il D2Audio DAE-3 è stato celebrato ripetutamente per la sua programmabilità, flessibilità e qualità. Finora, però, Intersil non ha fatto nulla per abilitare le buone cose che il team home Theater di AMD ha propagandato. È un lavoro in evoluzione e Jay Taylor di AMD ci ha confidato che la piattaforma riceverà presto un primo grande aggiornamento.

Perché quest'aggiornamento è così importante? La motherboard Media Live Diva è offerta (con scheda amplificatrice a 5.1 canali) come un sostituta del vostro ricevitore home stereo, perciò deve permettere ciò che ci si aspetta da un componente CE da 300 o 400 dollari (AMD pensa che attualmente il valore sia simile a un ricevitore da 700 dollari). "Ma questo è ridicolo", direte. "Il mio ricevitore è una bestia da oltre 20 chilogrammi con grandi caps e heatsink persino più grandi. Non c'è modo che una scheda PCI Express e un chip onboard riescano a fare quanto lui".

Infatti, stiamo parlando di due tecnologie differenti. Molti ricevitori stereo impiegano amplificatori analogici di classe A o AB, che offrono vari livelli di efficienza energetica rispetto alla qualità del suono e, molto spesso, rappresentano i grandi, pesanti ricevitori ai quali siete avvezzi. Amplificano l'intera forma d'onda analogica, e sono perciò preferiti dagli appassionati, che affermano di ritrovare un suono più ricco e intenso.

Il D2Audio DAE-3 è un amplificatore switching Class D, che riproduce la forma d'onda audio campionandola digitalmente a frequenza molto alta. Poiché la tecnologia è abbastanza avanzata, potete avere una qualità del suono che rivaleggia con alcuni dei migliori amplificatori Class AB usando hardware Class D, almeno questo è quanto AMD, MSI e D2Audio stanno provando a dimostrare. Secondo D2Audio, DAE-3 è oltre il 93% più efficiente rispetto alla tipica efficienza del 50% di un amplificatore AB. Conseguentemente, meno energia richiede, minore è la trasformazione in calore (presumibilmente circa 10W sotto carico), ed è per questo che il tutto può rientrare in una scheda PCI Express. Invece del massiccio trasformatore e dei condensatori tipici della maggior parte degli amplificatori AB, il design D2Audio usa un convertitore DC-DC in modalità di commutazione per la sua alimentazione.

png

Molti cavi - Clicca per ingrandire.

La scheda offre audio 5.1, con 5 canali da 100 W. Un bel problema, se pensiamo all'amplificarore Corsair da 450 W che abbiamo usato nel primo articolo. D2Audio offre però una soluzione intelligente di monitoraggio dei consumi: praticamente la scheda è in grado di "accorgersi" se il sistema è al limite del collasso, e abbassa di conseguenza i requisiti energetici e la potenza in uscita, fino a quando non è possibile ripristinarli. Ovviamente, con un alimentatore meno potente del necessario, è una funzione vitale, per il nostro sistema, In ogni caso, il nostro alimentatore Corsair ha sempre retto bene, dimostrandosi di ottima fattura.