La risposta del canale 7.1 LPCM

Abbiamo già mostrato come costruire un HTPC con Windows 7, ora vogliamo migliorarlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La risposta del canale 7.1 LPCM

Qualcuno ci ha chiesto se la piattaforma Maui facilitasse il protected audio path (PAP), e la risposta in breve è no. Per riprodurre gli odierni formati audio HD lossless, Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, è necessario che il segnale attraversi solo elementi protetti, vale a dire un PAP (Protected Audio Path), introdotto per evitare copie non autorizzate.

AMD è stata convinta che la scheda MSI Media Live incontri i requisiti AACS. Sebbene si potrebbe asserire che il PCI Express è un bus accessibile per l'utente, AMD dice solo che D2Audio può leggerlo. Malgrado ciò, la nostra piattaforma Maui non è ancora in grado di inviare audio lossless TrueHD o DTS-HD MA, perché il software è responsabile della riduzione della qualità del segnale audio. Lentamente ma con sicurezza, i produttori software come Cyberlink e ArcSoft stanno lavorando con chi progetta i controller audio e i codec per certificare paths protetti dove possono (c'è attualmente una scheda audio discreta capace di di fare il pass-through HDMI e due codec Realtek capaci di riproduzione DVD 96 kHz/24-bit attraverso da quattro a otto canali).

png

Audio HD - Clicca per ingrandire.

Attualmente, l'unico modo per abilitare un PAP e riprodurre l'audio multicanale 24-bit/96kHz è usare una Asus Xonar HDAV 1.3.

Il meglio che potete sperare dalla scheda MSI Media Live, poi, è equivalente alla qualità audio DVD, Dolby Digital e DTS. Il D2 Audio, a quanto si dice, supporterà presto il PAP via HDMI, ma per ora non lo fa.

La buona notizia è che è molto difficile trovare la differenza. Inoltre, avete bisogno di provare con il giusto contenuto se volete sperare di provare a sentire la risoluzione 24-bit versus 16-bit. Non tutti i film si avvantaggiano delle complete capacità del Blu-ray. In molti impiegano l'audio 16-bit/48 kHz nativamente. E pochi, molto pochi offrono un sampling a 96 kHz.

Riprodotto come audio multicanale LPCM su sistema G45 o GeForce 9300, il segnale sarà convertito a 16-bit/48 kHz. Il nostro equipaggiamento non è in grado di far sentire la differenza tra un segnale normale, da CD, e audio HD, ma siamo comunque stati costretti a intervenire sul volume, con la musica e i film, per ottenere i risultati desiderati. Speriamo che l'audio ad alta definizione, quando arriverà, porterà i miglioramenti promessi.

Aggirare il problema

Usare un segnale LPCM multicanale, in un certo modo, aggira l'incapacità di riprodurre l'audio in alta definizione, specialmente se avete bisogno di otto canali in uscita anziché sei. Potete costruire un HTPC basato su chipset Nvidia GeForce 9300, usare PowerDVD 9 per decodificare il segnale Dolby TrueHD o DTS-HD, e far uscire 7.1 canali di audio PCM lineare nello stesso modo in cui lo fa una Playstation 3. Il ricevitore riproduce semplicemente flussi audio discreti, inconsapevole del formato originale.

png

Audio HD trasformato il LPCM - Clicca per ingrandire.

Perdete, però, la qualità bit-for-bit lossless non appena il software altera il segnale. Inoltre, c'è una possibilità ragionevole, persino su GeForce 9300 o G45, che lo standard LPCM non arrivi mai a trasportare audio a 24-bit (o campioamenti a 96 Hz). Le stesse limitazioni valgono per Maui e il chip D2 Audio, per via delle applicazioni, PowerDVD e TotalMedia Theatre.

I produttori, naturalmente, sanno che esiste un pubblico di audiofili potenzialmente interessato al segnale HD, ma non possono superare i limiti imposti dalle licenze. Anche per questo l'unica via praticabile è quella rappresentata dalla Asus Xonar HDAV 1.3, che riusciate o meno a cogliere le differenze.

png

Il display del ricevitore - Clicca per ingrandire.