Datemi una scheda video dedicata

Abbiamo già mostrato come costruire un HTPC con Windows 7, ora vogliamo migliorarlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Datemi una scheda video dedicata

In molti desiderano vedere la piattaforma Maui alle prese con una scheda video dedicata, perché la piattaforma è dotata di uno slot specifico.

Tuttavia, c'è un un problema. La scheda madre MSI Media Live può ospitare solamente una soluzione a singolo slot, condizionando la nostra scelta a schede della fascia della Radeon HD 4850. Sfortunatamente, la 4850 è troppo lunga e urta contro l'alloggiamento degli hard disk.

Per questo motivo siamo passati a una Radeon HD 4670 con 512MB di memoria, che è entrata nel case senza problemi. Ricordate che i test che abbiamo fatto sono antecedenti all'uso del Phenom II X4 905e. Primo passo: fare alcuni benchmark con un paio di giochi comuni, Far Cry 2 e Left 4 Dead.

Tralasciando le prestazioni aggiunte al sistema dalla scheda video dedicata, il rumore associato è semplicemente troppo elevato. La priorità numero uno del sistema è un funzionamento a rumorosità ridotta. Per quanto riguarda la nostra configurazione, quindi, una soluzione single slot con raffreddamento attivo non è utilizzabile.

Tutto questo ci lascia una sola opzione: l'Hybrid CrossFire. Abbiamo usato una Radeon HD 3470 da 256 MB, inserita nella scheda madre MSI. Sebbene il rumore non sia cresciuto (la scheda aveva un raffreddamento di tipo passivo), è diventato chiaro rapidamente che stavamo buttando via del tempo. Il frame rate è migliorato, ma non fino a permetterci di giocare fluidamente.

Ricordate che questi sono risultati "pre-RC". Con l'arrivo della Release Candidate di Microsoft Windows 7, il pacchetto driver ATI Catalyst non ha voluto installarsi per la GPU integrata Radeon HD 3200, quindi abbiamo dovuto rimanere con la release 8.11 e nessun numero sull'Hybrid CrossFire o risultati dalla release Beta.

È chiaro che un grande schermo per giocare non va bene. Se volete davvero giocare su un grande display, avrete bisogno di realizzare un HTPC con una scheda madre differente o tollerare la rumorosità di una scheda video single slot con raffreddamento attivo. Una scheda madre diversa potrebbe darvi spazio per una scheda video a doppio slot, anche con raffreddamento passivo.