Dimostrazione di Dolby True HD e DTS-HD MA

Abbiamo già mostrato come costruire un HTPC con Windows 7, ora vogliamo migliorarlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dimostrazione di Dolby True HD e DTS-HD MA

A questo punto, abbiamo virato leggermente lontano dal proposito originale del pezzo Windows 7/HTPC, ma così sia!. Siamo in missione ora, una missione per gli appassionati della riproduzione audio/video.

Come abbiamo stabilito, ci sono un numero differente di soluzioni chip e grafica discreta capaci di emettere l'audio multi-channel LPCM (diversi chipset Intel, alcuni chipset Nvidia e schede ATI Radeon HD 4000), ma nessuno di questi include il Protected Audio Path discusso nella pagina precedente. Ne risulta che non c'è modo per avere la riproduzione Dolby TrueHD o DTS-HD Master Audio senza che questi codec lossless vengano ridotti, come frequenza di campionamento, a 16-bit, 48 kHz.

png

Meno connessioni - Clicca per ingrandire.

Abbiamo parlato dela scheda Asus Xonar HDAV 1.3, che è stata in sviluppo per un bel po' di tempo. Appena Asus ha finalmente presentato driver di buon livello per Vista, la versione RC di Windows 7 è stata resa disponibile. Fortunatamente, siamo riusciti a far funzionare la scheda anche con Windows 7, con qualche accorgimento.

Anzitutto ricordatevi che tutti i software Asus sono attualmente scritti per Vista. Per trasmettere il flusso di bit DTS-HD MA o Dolby TrueHD, vorrete installare i driver più recenti in modalità compatibile Windows Vista Service Pack 1. Questo permetterà di accedere Xonar Control Center e impostare le uscite HDMI, e poi andare all'interno del software ArcSoft TotalMedia Theatre (l'unico software di decodifica che funzionerà con la scheda Asus) per scegliere HDMI pass-through.

png

Software Asus - Clicca per ingrandire.

Non sia ancora a posto. Ci siamo imbattuti in altre due sfide durante questo lavoro.

La prima è stata TMT3, secondo cui il nostro sistema non era HDCP compatibile, la prima volta che abbiamo caricato un disco Blu-Ray. Il problema è emerso dopo aver aggiunto la Xonar, quindi ci sono buone probabiltà che questa scheda abbia un problema di compatibilità con l'HDMI, sul quale vale la pena di riflettere. Pensateci. L'uscita va dal software di decodifica alla Xonar HDAV al ricevitore Onkyo (e alla TV Samsung TV per i video).

png

PAP -Clicca per ingrandire.

Se, in qualsiasi punto, un collegamento in questa catena non ricripta i contenuti HDCP, impostando il suo ripetitore di bit su falso, o non passando le informazioni downstream (BKSVs & Bcaps) ai dispositivi upstream, il sistema HDCP potrebbe bloccarsi. Qualcosa nella nostra configurazione interrompeva la catena, e abbiamo dovuto compiere un passo che, in teoria, non andrebbe fatto. Abbiamo installato Slysoft AnyDVD HD e aggirato il problema bypassando l'AACS.

Il secondo problema è stata l'incompatibilità con alcuni dischi. Malgrado avessimo un'interfaccia TrueHD, "Il Cavaliere Oscuro" non andava più in là del Dolby Digital, e così altri titoli. Abbiamo avuto successo solo con Transformers (TrueHD) e "Die Hard" (DTS-HD MA), che hanno amministrato i rispettivi flussi audio codificati magnificamente, accendendo gli indicatori corrispondenti del ricevitore Onkyo.

png

Audio HD -Clicca per ingrandire.

png

Audio HD sul display del ricevitore - Clicca per ingrandire.

Asus ci ha fatto sapere che i driver per Windows 7 saranno pubblicati presto, così come una nuova versione di ArcSoft TMT 2 o TMT3. Queste soluzioni dovrebbero aiutare i possessori di questa scheda a risolvere eventuali problemi, come quelli che abbiamo riscontrato con i film che non attivavano l'audio in alta definizione.