La Foxconn X38A ritorna con un BIOS migliore

Funzionalità avanzate separano l'Intel X38 dall'acclamato P35. Abbiamo provato alcune motherboard compatibili con le memorie DDR3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La Foxconn X38A ritorna con un BIOS migliore

Grazie alla sua capacità di supportare sia le DDR2 che le DDR3, la Foxconn X38A fa il suo ritorno con un nuovo BIOS capace di aumentare la stabilità e le capacità di overclock. Dettagli aggiuntivi sul layout della scheda possono essere rintracciati a questo indirizzo.

Foxconn X38A Returns With Improved BIOS

Fisicamente nella nostra X38A non è cambiato nulla. Le caratteristiche principali vedono quattro slot per la memoria DDR2 e due per quella di tipo DDR3. Sono presenti tre slot PCI Express x16. Il chipset può supportare solamente una scelta tra DDR2 o DDR3 (con velocità di trasferimento dati fino all'FSB della CPU), mentre il terzo slot PCI Express x16 è raggiunto solamente da 4 linee.

Foxconn X38A Returns With Improved BIOS

Il nuovo BIOS D24 rimuove la ridondante impostazione "Memory Speed", mentre mantiene la selezione dei rapporti di memoria. La grande notizia riguarda le capacità di overclocking della scheda. Siamo stati capaci di raggiungere una frequenza di 502 MHz per il Front Side Bus (FSB2008) con una tensione del core di 1.60 volt e il moltiplicatore della CPU standard a 8x, per una CPU overcloccata fino a 4.02 GHz. Per raggiungere gli 1.60 V abbiamo dovuto impostare nel BIOS il valore +0.2875 V.

Abbassando il moltiplicatore dell'FSB del processore a 6x siamo stati in grado di raggiungere i 518 MHz di clock stabili per l'FSB. Ottenere un risultato migliore ci ha richiesto non poche fatiche. Anzichè incrementare l'FSB di pochi megahertz alla volta, abbiamo prima abbassato il moltiplicatore della CPU, aumentato l'FSB e poi incrementato il moltiplicatore dopo il riavvio. Alcuni mancanti avvi del sistema hanno riportato l'FSB a 266 MHz, richiedendoci il reset del BIOS per modificare ulteriormente le impostazioni. Purtroppo il BIOS ha portato più volte a valori standard le nostre impostazioni a Command Rate 1T delle memorie DDR3, rendendo il raggiungimento di frequenze elevate con latenze ridotte alquanto difficoltoso. Siamo stati costretti a testare a 1333 MHz con latenze 8-8-8-24 e in overclock abbiamo dovuto limitarci all'uso di un moltiplicatore DRAM 1.2x (rapporto DRAM:FSB6:5 )a timing di default 6-6-6-15.

Foxconn deve fare ancora molta strada se vuole che la scheda diventi interessante per gli overclocker.