Sommario prestazioni

Funzionalità avanzate separano l'Intel X38 dall'acclamato P35. Abbiamo provato alcune motherboard compatibili con le memorie DDR3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sommario prestazioni

Tutte le scheda hanno dimostrato buone capacità di overclocking, ma alcune hanno avuto problemi con le frequenze di memoria elevate o con latenze ridotte. Qui un piccolo sguardo alle capacità di overclock del Front Side Bus:

Performance Summary

La GA-X38T-DQ6 permette di raggiungere una frequenza della CPU maggiore e soprattutto stabile a 1.60 volt, mentre la scheda madre Asus Maximus Extreme ha il bus più stabile. Tutte le aziende ingannano un po' con le tensioni per far sì che in overclock si utilizzino tensioni superiori per incrementare la stabilità: Asus e Foxconn hanno spinto un pochino con una differenza di tensione di soli 12,5 mV, ma vi abbiamo posto rimedio.

Utilizzando i risultati più bassi di ogni benchmark come base, abbiamo confrontato le prestazioni di ogni scheda sia a frequenza standard che in overclock. Molti concorrenti dotati di chipset X38 non sono stati in grado di mantenere i timing CAS 5 fatti segnare dalla scheda P35, così in molti benchmark l'unica scheda madre che è riuscita a mantenerli è stata proprio la P35C-DS3R.

Performance Summary

La Asus Maximus Extreme vince nelle prestazioni di gioco medie sia in overclock che a velocità standard, e persino correggendo il suo overclock standard dello 0.2% guida sulla scheda più lenta dell'1,12%.

Il grande overclock possibile con la scheda di Gigabyte non è stato in grado di sopravanzare quello superiore della Asus, anche se entrambe le schede utilizzano gli stessi timing CAS 7 in overclock.

La differenza nelle prestazioni di gioco tra le schede madri con chipset X38 Express diventa visibilmente solamente quando ogni scheda è overcloccata al massimo. La differenza sarà maggiore con le applicazioni?