Conclusioni

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo un chiaro vincitore , ma non possiamo premiare nessuno: la Asus P5E3 Premium è stata l'unica scheda madre in questa comparativa a superare ogni test, perchè le altre soluzioni hanno completamente o parzialmente fallito il nostro test di compatibilità con quattro memorie DIMM. Tuttavia bisogna dire che gran parte degli utenti non utilizza più di due memorie e che le maggiori capacità disponibili con le DDR3 rendono i kit dual channel l'opzione migliore.

La Gigabyte X48T-DQ6 e l'MSI X48 Platinum raggiungono la P5E3 Premium nelle capacità di overclock della CPU, portando l'FSB del nostro E6850 a 446 MHz con moltiplicatore standard a 9x. La MSI X48 Platinum raggiunge l'FSB di 452 MHz a 6x CPU, superando la Gigabyte X48T-DQ6 con FSB a 540 MHz e lasciando la P5E3 Premium a 535 MHz. Questa piccola vittoria della scheda MSI posiziona la Gigabyte X48T-DQ6 in seconda posizione per frequenza dell'FSB più elevata così come per il supporto completo a quattro DIMM.

Tutte le schede madre forniscono prestazioni simili, anche se c'è una grande disparità di prezzi tra il modello Asus e quelli Gigabyte/MSI.

D'altra parte, nonostante il chipset X48 Express sia convalidato per i processori con FSB a 1600 MHz, non abbiamo ancora trovato una soluzione X38 non perfettamente stabile a tale velocità. La convalida per una frequenza maggiore non garantisce inoltre un potenziale di overclock maggiore. L'idea che il chipset X48 Express sia migliore rispetto all'X38 Express è simile a quella che il Core 2 Duo E6850 sia migliore del Core 2 Duo E6750, e altrettanto discutibile.

La maggiore stabilità della memoria mostrata dalla P5E3 Premium rispetto alla P5E3 Deluxe non è la prova definitiva di una superiore stabilità del nuovo chipset: crediamo che la differente revisione del PCB tra le due schede sia la causa più probabile di tale differenza. Per il momento non c'è quindi una chiara supremazia del chipset X48 Express rispetto all'X38 Express.

Quanto si dovrebbe spendere per un prodotto che è migliore solo in teoria ma non nella pratica? Se il prezzo delle schede madre X38 Express rimarrà tanto maggiore, rispetto a quelli delle X48 Express, gli utenti che avranno intenzione di usare solo due moduli di memoria troveranno maggiore valore nella Gigabyte GA-X48T-DQ6. Tuttavia a questi prezzi non pensiamo che vi siano troppi utenti disposti a investire nel Northbridge X48 Express, e perciò i produttori dovranno attendere un calo dei prezzi delle soluzioni X38 prima di vendere le soluzioni X48.

In conclusione, la differenza tra i chipset X48 e X38 Express è per il 98% marketing e per il 2% convalida ufficiale per una frequenza maggiore. Gli overclocker dovrebbero quindi acquistare le soluzioni X48 Express per mettersi al riparo da problemi di stabilità, mentre tutti gli altri possono trovare ciò di cui necessitano con le soluzioni X38 Express.