Video

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Video

Abbiamo osservato con gioia la transcodifica con Clone DVD 2 di un file DVD9 in un più amichevole DVD4.7, che ha impiegato circa sette minuti e mezzo, ma la differenza tra le schede madre più veloci e lenti è solo di circa l'1%.

Se un DVD a single layer vi sembra un po' datato, forse uno dei formati ad alta compressione MPEG4 vi sarà più congeniale. DivX 6.6 lavora più velocemente rispetto al tempo reale, comprimento un video di cinque minuti in poco più di tre. In questo test a guidare è Gigabyte, con la X48T-DQ6 che batte la MSI X48 Platinum di circa il 2%.

Chi non vuole utilizzare il codec DivX può scegliere l'alternativa open source Xvid. A differenza del formato DivX, Xvid non è stato ottimizzato ultimamente, così gli utenti sono ancora costretti a codificare video a velocità in tempo reale. Mentre la MSI X48 Platinum insegue il leader nel test DivX con un 2% di distacco, qui lascia indietro l'avversario del 2%.