Sintetici

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sintetici

Con tutte le schede madre impostate alla stessa velocità di memoria e latenze 5-5-5-15, solo le impostazioni automatiche dei timing estesi possono mettere distanza tra i punteggi in Sandra Memory Bandwidth. La scheda madre Gigabyte X48-DQ6 DDR2 giunge leggermente dietro alla Asus P5E3 Premium DDR3 con meno del 4% che separa la soluzione migliore da quella peggiore.

Sommario

Prima di testare gli accessori onboard, eccovi un breve sommario dei benchmark effettuati per capire come si comportano le schede madre X48 Express, messe a confronto sia tra loro sia con il modello di riferimento. La parte dei giochi è focalizzata principalmente sui prodotti per fanatici, quindi iniziamo da qui.

L'X38 Express si comporta ottimamente, battendo la versione X48 Express con lo stesso progetto, di un margine risicato. Non ci aspettavamo una grande differenza, poiché i due chipset utilizzano lo stesso core, ma c'era la possibilità che una stabilità migliore potesse permettere timing automatici più aggressivi per i modelli X48.

L'X48 Express risplende nei nostri benchmark applicativi, anche se bisogna notare che le prestazioni migliori sono quelle del modello DDR2 Gigabyte. Siamo abbastanza sicuri che questo non è il tipo di risultato che Intel sperava di vedere quando ha introdotto il supporto DDR3 per i chipset P35 e X38 Express.

I risultati combinati nei test sulle applicazioni sono quasi ribaltati rispetto a quelli sui giochi , con le ultime due schede del test sui giochi che in questo caso primeggiano. Questo ci prepara ad una gara interessante sui benchmark di codifica.

La nostra X38 Express guida leggermente nella codifica video, ma i margini sono troppo ridotti per notarli durante l'uso giornaliero.

Fare la media di tutti i benchmark ci aiuta a determinare che ogni scheda è utile per molteplici usi, fornendoci un profilo generalizzato della soluzione più prestante.

La nostra P5E3 Deluxe con chipset X38 Express guida la classifica generale, seguita dalla P5E3 Premium basata sullo stesso design. Il campo è così ristretto che abbiamo considerato le funzionalità integrate e le capacità di overclock come i migliori criteri rispetto alla prestazioni durante la selezione del modello ideale.

Visto e considerato che, dal punto di vista delle prestazioni, queste schede sono tutte simili, proviamo a considerare altri aspetti.