Consumi e calore

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi e calore

Il software Dynamic Energy Saver di Gigabyte disabilita le fasi del suo regolatore di tensione mentre la CPU entra negli stadi più profondi.

Nei consumi la P5E3 Deluxe conduce sulla P5E3 Premium, utilizzando solo le impostazioni base, ma la Gigabyte GA-X48T-DQ6 non è molto lontana. Ricordate che Gigabyte usa un regolatore di tensione a 12 fasi rispetto a quello a 8 fasi di Asus e, ma anche che i regolatori aggiuntivi aiutano ad assicurare energia con carichi elevati, consumando anche più energia.

Abbiamo voluto misurare il surriscaldamento dei regolatori di tensione, ma farlo senza rimuovere il dissipatore ci è stato impossibile. Invece, abbiamo inserito una sonda di temperatura tra il banco di induttori posteriore per rilevare i livelli di calore immediatamente adiacente ai transistor.

Entrambe le schede madre Gigabyte X48 sono le migliori nell'area dell'amministrazione del calore dei VRM, con la GA-X48-DQ6 DDR2 guida sulla versione DDR3.