Accesso Internet instantaneo con Express Gate

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Accesso Internet instantaneo con Express Gate

L'unica funzionalità che non trova posto nei precedenti modelli P5E3 è il disco flash Express Gate. Saldato direttamente al PCB al posto di una porta USB. Express Gate è una funzionalità basata su un sistema operativo Linux che può avviarsi in meno di cinque secondi.

Il sistema operativo SplashTop si attiva prima della fase POST, offrendo accesso istantaneo a Internet e Skype. Un timer dà all'utente 10 secondi per selezionare un'alternativa prima che il sistema passi al POST. Tre bottoni vicini alla parte bassa della schermata di avvio permettono agli utenti di bypassare il timer per eseguire istantaneamente il POST, passando direttamente al BIOS o spegnendo il sistema.

Giunti davanti a SplashTop, gli utenti si troveranno davanti un'interfaccia grafica basata sulla piattaforma Smart Common Input Method (SCIM). Ci sono diverse opzioni per la configurazione del WiFi e dei controller dual Gigabit Ethernet, oltre alla possibilità di impostare la risoluzione grafica da 800x600 a 1440x1050.

La memoria flash serve principalmente per immagazzinare le impostazioni di configurazione, ma non i download, perciò l'ambiente Splashtop dovrebbe essere ben protetto dalle diverse forme di malware.

Gli utenti che non sono interessati a Express Gate possono disabilitare il modulo flash dal BIOS. accorciando ulteriormente i tempi di avvio.