Overclock a confronto

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock a confronto

Per il nostro confronto di overclock, abbiamo scelto un vCore di 1,60 V, una tensione dell'FSB di 1,50 V, una tensione del Northbridge di 1,55 V e configurato ogni scheda madre con le impostazioni più tirate possibili. Abbiamo inoltre incrementato la tensione delle memorie DDR3 da 1,80 V (0.30 V sopra lo standard) a 1.90 V e la tensione della memoria DDR2 da 2.10 V (0.30 V sopra lo standard) a 2.20 V. Abbiamo usato Prime95 per rilevare la stabilità della CPU e Memtest86 v3.4 per controllare la stabilità della DRAM.

La MSI X48 Platinum guida con leggero vantaggio nella frequenza massima raggiungibile dall'FSB, arrivando a 542 MHz (FSB-2168) con raffreddamento ad aria. Sebbene questo risultato possa apparire impressionante, nessuna delle odierne schede madre X48 Express supera notevolmente i modelli con chipset Intel P35 e X38 Express. Questo permette ulteriormente di capire che la convalida per la maggiore velocità dell'FSB non è sinonimo di migliori capacità di overclock.

La GA-X48-DQ6 DDR2 supporta la velocità stabile più alta della CPU, ma la differenza tra il miglior e peggior overclock è stata solamente del 0.2%.

Molti lettori si lamentano del fatto che hanno acquistato una scheda stimata dalla nostre recensioni, per trovarla poi instabile configurandola con quattro moduli di memoria. Perciò abbiamo eseguito qualche test.

Abbiamo installato quattro moduli e verificato che tutti i sistemi fossero avviabili. Tutte le schede madre hanno passato la prima parte del test, ma uno dei sistemi non era per nulla stabile.

Abbiamo poi impostato la tensione 1.90 V a CAS 7-7-7-20 (DDR3) o 2.20 V a CAS 5-5-5-15 (DDR2) per trovare la velocità più elevata possibile con valori di latenza relativamente buoni.

La X48-DQ6 DDR2 si è ritirata dalla gara dopo un problema elettronico non definito.

La MSI X48 Platinum si è avviata con quattro moduli installati, ma non è mai stata stabile in questa configurazione. Con due moduli installati, ha raggiunto solo i 1554 MHz. Potevamo rilassare i timing un pochino di più, ma i nostri moduli sono stimati per operare a CAS 7-7-7-20 e velocità DDR3-1600. I possessori di una X48 Platinum dovrebbero essere consapevoli che, poiché la scheda non ha impostazioni automatiche per i timing individuali, il tRFC deve essere incrementato manualmente utilizzando valori di latenza manuali e velocità elevata. Abbiamo selezionato un tRFC di 48 cicli. Rilassare questo valore ulteriormente non avrebbe permesso frequenze DRAM più elevate.

La GA-X48T-DQ6 si è comportata bene con due moduli installati, raggiungendo i 1712 MHz. Il test non è andato così liscio con quattro moduli installati , perché la scheda madre non lavorava utilizzando il moltiplicatore di memoria più elevato (DDR3-1333 con processore FSB-1333 a frequenza standard). Abbassare il moltiplicatore di memoria a 1.60x e la frequenza dell'FSB con boostrap a 333 MHz, grazie all'impostazione "3.20b" del BIOS, fornisce maggiore stabilità e ci ha permesso di overcloccare l'FSB a 1382 MHz con i nostri moduli.

Ciò che è vero per la X48T-DQ6 è altrettanto vero per la nostra scheda X38 di riferimento , ma con frequenze differenti. La P5E3-Deluxe ha raggiunto i 1744 MHz con due soli moduli di memoria, mentre arrivare a 1329 MHz con quattro moduli ha richiesto lo strap dell'FSB a 333 Mhz e un rapporto di memoria di 1,60x la frequenza dell'FSB, seguito dall'overclock dell'FSB alla risultante velocità DRAM.

La Asus P5E3 Premium è stata l'unica scheda madre in questa comparativa a fare esattamente quello che si supponesse potesse fare con la memoria. Con un rapporto di memoria di 2.0x, la frequenza dell'FSB, e 400 MHz di boostrap dell'FSB, siamo stati in grado di avviare le memorie DDR3-1600 e overcloccarla a DDR3-1752 con due moduli (DDR3-1712 con quattro moduli installati). La P5E3 Premium ha sofferto di un gran numero di minuscoli svantaggi per via della nostra suite di benchmark, ma dobbiamo dire che è stata fantastica per stabilità. Di fatto, i timing stabili del chipset sono probabilmente responsabili sia per la piccola perdita di prestazione che per l'enorme incremento di stabilità.