Prestazioni controller RAID

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni controller RAID

Tutte le schede madre testate includono un controller Ultra ATA/SATA con capacità RAID di terze parti , con il quale la maggioranza degli utenti connetterà i dischi ottici CD o DVD. Inoltre, molte delle schede forniscono connessioni eSATA grazie a un controller aggiuntivo e alcuni potrebbero voler utilizzare l'eSATA per il backup. Così, abbiamo misurato le prestazioni di ogni controller di terze parti con la configurazione capace di restituire il bandwidth maggiore: RAID Level 0.

I tempi di accesso potrebbero non essere molto importanti per i dischi ottici o per gli hard disk, tuttavia il test è parte della suite H2benchw. I più attenti vedranno che tutti i controller add-in sono approssimativamente alla pari con il controller ICH9R integrato di Intel in questo test.

L'ICH9R trasferisce dati a velocità molto più elevate rispetto a qualsiasi controller di terze parti, anche se questi usano l'interfaccia PCI Express che offre fino a 250 megabyte al secondo di bandwidth in ogni direzione simultaneamente. I controller Gigabyte e Asus sono entrambi forniti da Jmicron, quindi ci aspettiamo risultati simili.

Il controller JMicron JMB363 della Asus P5E3 Premium amministra in qualche modo l'approccio alle prestazioni del controller integrato Intel ICH9R nel test Read Transfer Rate di H2benchw.

Le velocità di trasferimento di Asus e Gigabyte sono quasi identiche in H2benchw, un risultato che non ci sorprende data la tecnologia simile, se non identica. Stiamo ancora provando a capire come la Asus abbia tanto vantaggio nella velocità di trasferimento in lettura.