Computer Portatili

Qualità del display: giochi in movimento

Pagina 28: Qualità del display: giochi in movimento

Qualità del display: giochi in movimento

Chi di voi giocherà con videogame relativamente lenti sull’Acer Aspire 5670 non ha avrà nessun problema. I tempi di risposta per i display altamente luminosi sono adeguati: i movimenti in Oblivion sono puliti e chiari da vedere. Un gioco di corse come Need for Speed Most Wanted è troppo veloce per questo display. A velocità elevate, lo sfondo diventa estremamente confuso e sporco, abbastanza da rendere il gioco scarsamente giocabile. I display Asus e HP esibiscono comportamenti simili. La luminosità e il contrasto sul monitor Acer durante il gaming è adeguata a renderizzare gli angoli bui delle prigioni di Oblivion e delle rovine di Tomb Raider. Questo rendering non scala abbastanza per l’intera immagine di campo. Inoltre, a seconda della risoluzione impostata, vedrete delle bande nere attorno al campo da gioco sullo schermo. Tutti gli altri tre avversari possono scalare abbondantemente a schermo intero, indipendentemente dalla risoluzione in uso.

Nell’Alienware Aurora M7700 la scheda grafica non è l’unico elemento prestazionalmente veloce. Il tempo di risposta del display attesta che questo è un notebook fatto per il gioco. Nel normale test play, non abbiamo visto nessuna distorsione o dettaglio grafico fuori posto. Solamente nel gioco di corse Need for Speed Most Wanted abbiamo visto qualche perdita del dettaglio dello sfondo, e solo andando a velocità molto elevate. Persino tutti i bui angoli neri di Tomb Raider e le prigioni di Oblivion erano luminose e ricche di contrasto.

La superficie altamente lucente dell’Asus A7J potrebbe andare bene solamente con i giochi più lenti, ma il rending è luminoso e il contrasto ricco, e i colori esterni sono completamente saturati. Le buie prigioni sotterranee in Oblivion e le rovine oscure di Tomb Raider sono renderizzate chiaramente.

Il display dell’HP Compaq nx9430 è indicato solo per giochi lenti come Oblivion o Tomb Raider. A causa dell’oscurità elevata e la mancanza di dettaglio, i giochi di corsa non sono consigliabili per questo sistema, come sull’Aspire o sull’A7J. Tuttavia l’elevato contrasto dell’LCD rende più facile la visione di molti dettagli in buie prigioni o cantine sotterranee. I colori appaiono tuttavia scialbi, rispetto agli altri notebook testati.

Pagina 28: Qualità del display: giochi in movimento

Indice