OpenCL: Benchmark GPGPU

Recensione - Test della GeForce GTX 650 Ti, una scheda che occupa il gap tra la GeForce GTX 650 e la GTX 660. Questa scheda basata sulla GPU GK106 riuscirà a superare soluzioni come la GeForce GTX 460 e la Radeon HD 6850? O forse è meglio puntare sulla Radeon HD 7850 da 1GB?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OpenCL: Benchmark GPGPU

A differenza delle API CUDA e APP proprietarie, OpenCL è agnostico dal punto di vista della piattaforma e presenta agli sviluppatori una base comune per creare applicazioni ottimizzate per le architetture parallele. Nello specifico il GPGPU sta diventando sempre più popolare, poiché i programmatori non hanno più bisogno di scrivere codice per un prodotto specifico, ma piuttosto per l'API, con il driver che gestisce il resto.

Abilità di gioco a parte, non tutte le schede sono uguali in termini di prestazioni GPGPU, e così daremo uno sguardo più da vicino a come la GeForce GTX 650 Ti si confronta con la concorrenza, vecchia e nuova. Certamente, il confronto più interessante lo abbiamo tra l'ultima soluzione Nvidia e il concorrente diretto, la Radeon HD 7850 con 1 o 2 GB di memoria. Inoltre, valutiamo anche come le GTX 650 Ti overcloccate di fabbrica si comportano alle rispettive frequenze. Non abbiamo incluso di proposito la Radeon HD 7770 e la GTX 650 poiché la GTX 650 Ti ha lo scopo di completare la fascia media di Nvidia, ma si vuole differenziare dai modelli minori. Vediamo se ci riesce.

Come ci aspettavamo le Radeon guidano il gruppo quando si tratta di calcoli hash SHA-256. Se fate bitmining, nessuna delle schede attuali o della scorsa generazione va bene, e questo si applica anche alla GTX 650 Ti, pur considerando il minore consumo. Come mostrano i confronti con le GTX 650 Ti overcloccate di fabbrica, le prestazioni scalano praticamente in modo lineare con la frequenza di clock.

Ancora una volta usiamo la scena leggermente più semplice di LuxMark 2.0 per i test. Facendo diversamente, le barre che rappresentano la GeForce GTX 650 Ti sarebbero state quasi impercettibili. Vediamo le prestazioni scalare nuovamente sulla base della frequenza e la Radeon HD 7850 rimane lontana da raggiungere.

PostFX combina OpenGL e OpenCL in un carico di lavoro esigente. Anche se questo benchmark proviene direttamente dall'SDK Nvidia, serve per dimostrare quanto rapidamente le prestazioni possono cambiare con l'introduzione di una nuova architettura come quella Graphics Core Next (GCN) di AMD.

Il problema di NQueens è il solo raggio di luce per le schede Nvidia, e la GeForce GTX 650 Ti è finalmente capace di battere la Radeon HD 7850 di AMD.