OpenCL: Benchmark GPGPU (Basemark CL)

Recensione - Test della GeForce GTX 650 Ti, una scheda che occupa il gap tra la GeForce GTX 650 e la GTX 660. Questa scheda basata sulla GPU GK106 riuscirà a superare soluzioni come la GeForce GTX 460 e la Radeon HD 6850? O forse è meglio puntare sulla Radeon HD 7850 da 1GB?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OpenCL: Benchmark GPGPU (Basemark CL)

Fluid Operations

Clicca per ingrandire

La differenza prestazionale tra la GeForce GTX 650 Ti e la GTX 660 è davvero contenuta. Passare alla GTX 660 Ti e alla GTX 670 porta a un risultato di gran lunga superiore. L'aspetto interessante è che le GeForce GTX 650 Ti ovecloccate di fabbrica non mostrano questo tipo di miglioramento. Solo le schede più costose con un maggior numero di shader sembrano beneficiare delle maggiori frequenze.

Wave Simulation

Clicca per ingrandire

Anche la simulazione delle onde è uno scenario in cui la GeForce GTX 650 Ti non eccelle, nonostante la frequenza. La maggiore frequenza fa poco per migliorare le prestazioni.

Julia Rendering

Clicca per ingrandire

Julia fractal rendering permette all'architettura Kepler di brillare un po', e tutti e tre i modelli di GeForce GTX 650 Ti sono in grado di piazzarsi tra la GeForce GTX 580 e la GTX 570.

Mandelbulb Rendering

Clicca per ingrandire

La situazione peggiora con Mandelbulb rendering. All'interno del portfolio delle soluzioni GeForce, la nuova soluzione di Nvidia non è in grado di battere le schede Fermi, ma le varianti overcloccate di fabbrica riescono a fare meglio della versione OEM a minore frequenza della GTX 660. Nel frattempo, AMD non può nemmeno avvicinarsi alle prestazioni delle soluzioni GeForce.