Temperature e rumorosità

Nei giorni scorsi AMD ha presentato la nuova Radeon R9 285, una scheda che all'apparenza sembrerebbe meno veloce della R9 280. Il nome, e i test, dimostrano tutt'altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperature durante l'operatività continua

I consumi inferiori dovrebbero portare a temperature della GPU inferiori sotto carico, le quali, a loro volta, dovrebbero portare ad avere una soluzione di raffreddamento più silenziosa e semplice. Tutto bello in teoria, ma vediamo come gestisce il calore la proposta di Gigabyte.

Misure all'infrarosso con Optris PI450

L'aspetto interessante è che abbiamo identificato un metodo per confermare ciò che i nostri sensori dicono all'Optris PI450. Si tratta di una videocamera a infrarossi che è stata sviluppata specificatamente per il monitoraggio. Offre immagini termiche in tempo reale a 80 Hz. Le immagini sono inviate via USB a un sistema separato, dove possono essere registrate come un video. La sensibilità termica del PI450 è 40 mK, l'ideale per valutare le piccole sfumature.

Processo di riscaldamento con immagini, video e numeri 

La temperatura ambiente era di 22 gradi Celsius durante tutte le nostre misure. Sul banchetto di prova, la Gigabyte R9 285 WindForce OC opera a 29 gradi Celsius in idle, 64 gradi Celsius durante il gaming, e 65-66 gradi Celsius durante lo stress test.

È bello vedere che, anche sotto carico costante, l'unica area che realmente si riscalda è attorno ai convertitori di tensione. La superfice del dissipatore arriva a 72 gradi Celsius, un livello definito accettabile.

Le cose non appaiono così buone quando si guarda l'altro lato della scheda. Le ventole con RPM bassi sono certamente più belle da sentire, ma non sono ideali quando si tratta di raffreddare i convertitori di tensione. È alquanto sicuro che la parte retrostante della scheda diventi altrettanto calda come i componenti frontali dopo la fase di riscaldamento. Di conseguenza, i quasi 90 gradi Celsius misurati sul retro della scheda che ha i convertitori di tensione sul davanti sono un risultato realistico.

Tutto questo non causa alcun danno, certamente, dato che la scheda e tutti i componenti attivi coinvolti sono progettati per sostenere alte temperature. Ancora una volta, vediamo come le temperature si diffondano lungo la scheda verso le aree dove i connettori di componenti sensibili sono stati permanentemente saldati sulla scheda. Abbiamo illustrato l'intero processo in due minuti - originariamente 20 - con un video in time-lapse.

Quanto riscontrato non è limitato alla Gigabyte R9 285 WindForce OC. Tutte le schede video di fascia alta diventano eccessivamente calde. La piastra posteriore non aiuta e potrebbe anche essere controproducente. La tabella di seguito mostra un sommario di tutti i risultati di temperatura.

  Idle Carico 3D -

Banchetto aperto

Carico 3D - 

Case chiuso

Gigabyte R9 285 Windforce OC 29 °C 64 °C 66-67 °C
Gigabyte R9 280X Windforce 30 °C 73 °C 75 °C

Rumorosità

Le misure di rumorosità della ventola sono effettuate usando un microfono di fascia alta calibrato - supercardiode - posizionato perpendicolarmente al centro della scheda in questione a una distanza di 50 centimetri. Questa distanza, insieme alla direzionalità cardiode molto forte del microfono, rappresenta un compromesso tra l'evitare il rumore a causa della turbolenza e ridurre la rumorosità ambientale, che non può mai essere completamente eliminata. Per questa ragione abbiamo effettuato tutte le misure di rumorosità di notte.

Abbiamo anche usato un case chiuso per simulare le condizioni di tutti i giorni. Dopo la fase di riscaldamento, non misuriamo solo le temperature ma anche gli RPM della ventola. Poi impostiamo manualmente gli RPM della ventola a questi valori dopo essere passati in configurazione aperta. In questo modo possiamo avere un confronto di misure reale con condizioni acustiche identiche. Come si comporta la Gigabyte R9 285 WindForce OC in fatto di rumorosità? Abbastanza bene, in realtà. Ecco come sono i numeri:

  Idle Carico 3D -

Banchetto aperto

Carico 3D - 

Case chiuso

Gigabyte R9 285 Windforce OC 30.9 dB(A) 35.5 dB(A) 36.8 dB(A)
Gigabyte R9 280X Windforce 31.4 dB(A) 42.7 dB(A) 44.9 dB(A)

Abbiamo catturato altri dati di confronto della rumorosità sotto carico nei nostri laboratori canadesi. Sono stati presi su banchetto aperto, 7,5 cm dietro le feritoie posteriori della scheda video, dopo 10 minuti di Battlefield 4:

La Radeon HD 7870 di riferimento è la più rumorosa, ma tutte queste schede raggiungono prestazioni acustiche accettabili. Detto questo, la Asus Strix Radeon R9 285 emerge come la soluzione meno rumorosa in questo confronto.