Thief e Arma 3

Nei giorni scorsi AMD ha presentato la nuova Radeon R9 285, una scheda che all'apparenza sembrerebbe meno veloce della R9 280. Il nome, e i test, dimostrano tutt'altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Thief e Arma 3

Thief non soffre dell'elevata richiesta di memoria imposta da Mantle con Battlefield 4, e mostra miglioramenti con l'API AMD con tutte le schede Radeon salvo una: la Radeon R9 285. La nuova scheda di AMD evidenzia attualmente un deficit prestazionale con Mantle abilitato. Sembra che il nuovo driver distribuito dall'azienda necessiti di qualche ritocco per supportare al meglio la nuova nata.

Come per la variabilità nel tempo di frame, c'è della latenza con questo engine. È certamente all'interno di limiti accettabili con l'eccezione della GeForce GTX 660, una scheda che dimostra picchi molto elevati sopra i 15 millisecondi.

Dopodiché c'è Arma 3, un gioco che favorisce leggermente i miglioramenti dell'architettura della Radeon R9 285 e la compressione del colore rispetto all'approccio "bruto" della Radeon R9 280. È interessante vedere i risultati legati alla latenza del tempo di rendering del frame, con le schede GeForce che mostrano una media e numeri al settantacinquesimo percentile decisamente maggiori, mentre la Radeon R9 285 e la 270X hanno picchi più elevati al novantacinquesimo percentile.