Recensione BenQ SW2700PT, monitor da 27 pollici QHD

Se avete bisogno di un colore accurato BenQ soddisfa la vostra esigenza con il monitor SW2700PT, un 27 pollici QHD. L'abbiamo messo alla prova.

Avatar di Christian Eberle

a cura di Christian Eberle

BenQ SW2700PT

Il BenQ SW2700PT è un monitor professionale per chi ha bisogno di un colore impeccabile.

BenQ SW2700PT

CONTRO: alcuni gap in Palette Master ma è un monitor senza falle di cui valga la pena parlare.

VERDETTO: un monitor da 27 pollici QHD mainstream con un pannello IPS vi costerà tra 400 e 600 euro. Il BenQ SW2700PT vi costerà un po' di più, circa 700 euro, offrendovi il colore più accurato mai visto, alto contrasto, un'ottima qualità costruttiva e un'opzione wide gamut. Con molti schermi simili che costano più di 1000 euro è facile raccomandare questo prodotto.

Introduzione

I passi avanti nella tecnologia dei monitor professionali non sono così frequenti, quindi non è insolito che passino molti mesi prima dell'introduzione di un nuovo modello. Una delle novità evidenziate nella recensione dell'Asus PA328Q è l'aggiunta della risoluzione Ultra HD. Oggi diamo uno sguardo a un pannello relativamente nuovo che abbiamo già visto sui prodotti da gioco: AHVA.

a angle

Advanced Hyper Viewing Angle è una variante di IPS che abbiamo provato prima sull'Acer XB270HU e poi sull'Asus MG279Q. Oltre all'accuratezza del colore legata all'IPS, questo tipo di pannello migliora la qualità d'immagine fuori dagli assi fino a che, virtualmente, non c'è riduzione della luminosità o cambiamento di colore spostandovi verso i lati.

BenQ ha deciso di usare un nuovo pannello AU Optronics per lo schermo professionale SW2700PT. Come qualsiasi schermo professionale credibile ha una calibrazione certificata di fabbrica e opzioni color gamut sRGB e Adobe RGB. E include una copertura esterna.

BenQ SW2700PT
Pannello e retroilluminazione AHVA / RB-LED, edge array
Dimensioni e formato 27in / 16:9
Risoluzione e refresh rate 2560x1440 @ 60Hz
Profondità colore nativa e gamut 10-bit w/14-bit LUT / Adobe RGB
Tempo di risposta (GTG) 6ms
Luminosità 350cd/m2
Speaker ✗
Ingressi video 1 x DisplayPort, 1 x HDMI, 1 x DVI
Audio 3.5mm headphone output
USB v3.0 - 1 x up, 2 x down
Lettore di schede SD
Consumi 36.7w typical, .5w standby
Dimensioni WxHxD con base 25.7 x 17.5-22.3 x 12.7in 653 x 445-567 x 323mm
Spessore pannello 2.4in / 62mm
Ampiezza cornice .8-1in / 20-26mm
Peso 20.2lbs / 9.2kg
Garanzia 3 anni

AHVA raggiunge i suoi angoli di visione superiori riducendo le tolleranze tra lo strato TFT e quello a cristallo liquido. Con una griglia polarizzante similmente sottile, il passaggio dalla retroilluminazione alla superficie dello schermo diventa più breve. Questo riduce gli effetti della visione fuori dagli assi, migliora la qualità dell'immagine e favorisce un consumo energetico inferiore perché la retroilluminazione non ha tanto materiale da attraversare prima di raggiungere i vostri occhi.

Per aggiungere un gamut Adobe RGB allo SW2700PT, BenQ ha deciso di discostarsi dal tradizionale LED bianco che si affida solamente a filtri per produrre rosso, verde e blu. Per raggiungere la maggiore saturazione richiesta con gamut estesi, bisogna usare LED colorati con rivestimenti in fosforo. In passato abbiamo visto il GB-r LED, che usa diodi verdi e blu insieme a un fosforo rosso. Questa nuova soluzione usa RB-LED, ossia diodi rossi e blu e un fosforo verde. In entrambi i casi il fosforo emette luce quando eccitato dai due diodi attivi. Il risultato finale è meno dipendenza dai filtri per produrre colore e un gamut nativo più ampio. La retroilluminazione è anche parte della linea Zero Flicker di BenQ. Usa una corrente costante piuttosto che la modulazione ad ampiezza d'impulso per controllare la luminosità.

BenQ indica un errore inferiore a due 2 Delta E per un set specifico di campioni di colore che include passi in scala di grigi così come più saturazioni dei sei colori primari e secondari. Tutto ciò è sostenuto da una scheda tecnica allegata, unica per ogni monitor. C'è anche un set completo di controlli di calibrazione nel menu OSD e un'app che consente una calibrazione software totalmente automatizzata. L'aspetto più impressionante di tutti è che tutto ciò si ottiene a un prezzo solo leggermente più alto di un tradizionale schermo QHD business da 27 pollici.