Tracking scala di grigi
L'SW2700PT è consegnato nella modalità d'immagine Standard che abbiamo misurato e riscontrato identica all'impostazione Adobe RGB. Perciò vi mostreremo i risultati dei due dei gamut più comuni, sRGB e Adobe RGB.

Come potete vedere il tracking in scala di grigi in modalità sRGB è essenzialmente perfetto. Gli errori sono così bassi che non possiamo ridurli usando aggiustamenti tramite slider. Potreste avere un altro 0,1 dE o giù di lì con Palette Master ma quando si è così vicino alla specifiche che bisogno c'è?

A parte un piccolo calo nel rosso al livello del 10%, la modalità Adobe RGB è equamente eccellente. Nuovamente non c'è ragione di tentare qualsiasi miglioramento sia con OSD o Palette Master. Ecco il nostro gruppo di confronto.

Tutti i monitor hanno una calibrazione certificata di fabbrica salvo l'EA244UHD. Perciò persino senza calibrazione non c'è una grande necessità di intervenire. Ogni volta che vediamo errori sopra 1 Delta E esploreremo il potenziale completo di quello schermo. L'SW2700PT è pronto per essere aggiunto a una workstation grafica professionale senza ulteriore intervento. Ed entrambe le modalità colore misura ugualmente bene.

Dopo la calibrazione gli altri monitor hanno tutti migliorato ma osservando il gruppo non c'è quasi differenza tra gli schermi al top e quelli al fondo della classifica. HP è ultima perché non abbiamo potuto usare il nostro i1 Pro per accedere alla routine di calibrazione interna. È in grado di offrire migliori prestazioni ma vi servirà uno spettroradiometro costoso per calibrarlo.
Risposta gamma

L'SW2700PT è il manifesto di una gamma accurata. Si può vedere a malapena la traccia della misura che segue la specifica quasi perfettamente. Non si può davvero trovare di meglio. Ecco nuovamente il gruppo di confronto.

Una variazione dei valori gamma di 0,06 è ben al di sotto della soglia della visibilità. Una gamma perfetta significa che viene usato un contrasto totale nonostante il livello di luminosità complessivo. Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

Il valore gamma medio misurato per l'SW2700PT è 2,22, il quale rappresenta un risultato di appena lo 0,09%. Solo il PG2401PT della stessa BenQ ha un miglior punteggio anche se è una vittoria di (estrema) misura.