Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Se avete bisogno di un colore accurato BenQ soddisfa la vostra esigenza con il monitor SW2700PT, un 27 pollici QHD. L'abbiamo messo alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SW2700PT viewing

AHVA e IPS sono tecnologie simili ma la prima migliora la qualità d'immagine fuori dagli assi tramite tolleranze inferiori tra retroilluminazione e strati TFT e LC. Il risultato è una riduzione della luminosità molto inferiore e un cambiamento della gamma quando vi spostate ai lati. E come potete vedere dalla foto non c'è nemmeno cambiamento nel colore. In alto potete ancora vedere molto dettaglio, anche se la luminosità è scesa nettamente e c'è una chiara tinta rossa.

Uniformità schermo: luminanza

16 bfu

Molti monitor professionali offrono una compensazione dell'uniformità che abbiamo visto essere di poco aiuto dato che riduce contrasto e uscita luminosa. BenQ ha semplicemente fornito un pannello di qualità senza fuga di luce e punti caldi in evidenza. Le nostre misure mostrano un incremento leggero della luminosità nell'angolo destro inferiore ma non siamo riusciti a osservarlo a occhi nudi. Il PA272W che guida la classifica ha cinque livelli di compensazione disponibili ma vince con la funzione disattivata. Ecco la misura sul campo di bianco.

17 wfu

Tutti gli schermi si comportano bene nel nostro test sul campo di bianco eccetto il PA322UHD. Quel monitor soffre di un leggero punto caldo al centro. L'SW2700PT non ha problemi visibili al 100% o qualsiasi altro livello di luminosità.

Uniformità schermo: colore

18 cu

Possiamo osservare un leggera tendenza al verde ai lati del nostro monitor. Non la vedrete nei contenuti reali salvo che questi non contengano molte aree bianche luminose. Nell'uso reale ciò non ha rappresentato un problema.

Risposta pixel e input lag

19 response

Non ci aspettiamo che i giocatori acquistino l'SW2700PT ma se siete in cerca di uno schermo professionale e vi piace anche giocare, è una scelta che definiremmo decente. Ovviamente non ci sono G-Sync, FreeSync o refresh rate elevati, ma il pannello AU Optronics garantisce una risposta decente che è un po' più veloce della maggior parte dei monitor IPS. Il motion blur è minimo nei nostri test con oggetti in movimento e la funzione AMA (overdrive) di BenQ è presente se la desiderate. Ecco i risultati relativi al lag.

20 abslag

BenQ realizza alcuni monitor gaming impressionanti, quindi non ci ha sorpreso troppo vedere che alcune di quelle prestazioni sconfinano nella gamma professionale. Anche se non è veloce quanto gli schermi a 144 Hz, un input lag di 61 ms è più che rapido per la maggior parte di noi.