Conclusioni

Se avete bisogno di un colore accurato BenQ soddisfa la vostra esigenza con il monitor SW2700PT, un 27 pollici QHD. L'abbiamo messo alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Aprendo la scatola dell'SW2700PT non siamo rimasti sorpresi dall'eccezionale qualità costruttiva o dall'insieme completo di caratteristiche. BenQ ripone sempre il massimo sforzo nei propri prodotti e questo nuovo monitor professionale non fa eccezione.

Ciò che ci ha sorpreso - solo leggermente - è stata la fenomenale accuratezza. Abbiamo recensito un buon numero di monitor di differenti categorie che hanno modalità d'immagine che non richiedono calibrazione. Persino diversi monitor da gioco si comportano bene senza interventi. E abbiamo visto un sacco di schermi con data sheet di calibrazione e quasi in ogni caso i nostri test hanno confermato le affermazioni delle aziende.

a angle3

L'SW2700PT fa classe a sé. Solitamente la modalità di default su qualsiasi monitor misura ragionevolmente bene ma dovete passare a un'impostazione sRGB o Adobe RGB per vedere la migliore prestazione. Con questo nuovo BenQ non importa quale modalità scegliamo - scala di grigi, gamma e colore misurati sono a livelli ottimali. I numeri iniziali erano così buoni che non c'era bisogno di una calibrazione manuale.

Questo non significa che non vi siano opzioni a disposizione. L'OSD contiene un insieme ampio di controlli per alterare il punto di bianco, cambiare l'impostazione gamma e modificare il color gamut. Qualsiasi cosa all'interno dello spazio colore Adobe RGB può essere indicato se avete gli strumenti e il software corretti per farlo.

E parlando di software, questo è stato il nostro primo sguardo a Palette Master di BenQ. Fornisce i mezzi per calibrare l'SW2700PT solamente con uno strumento e una connessione USB. Alcune cose però sono state lasciate fuori; precisamente le opzioni per alterare il color gamut e cambiare la funzione gamma. Se volete creare un punto di bianco personalizzato ne avete la possibilità. Ci piacerebbe vedere un aggiornamento che includa gamut personalizzabili e l'abilità di creare una curva gamma BT.1886. Tale specifica è sempre più usata nell'industria cinematografica.

Salvo quella piccola omissione, consigliamo l'SW2700PT per uso professionale. L'accuratezza è ai massimi livelli, la qualità costruttiva è sufficiente a sostenere un uso intensivo e l'immagine non è seconda a nessuno. Questo schermo ha superato diversi altri prodotti pur avendo un prezzo che è vicino a un monitor di classe business. Per le sue prestazioni senza precedenti e il valore incredibile conferiamo al BenQ SW2700PT il riconoscimento Editor's Choice.