Luminosità e contrasto

Se avete bisogno di un colore accurato BenQ soddisfa la vostra esigenza con il monitor SW2700PT, un 27 pollici QHD. L'abbiamo messo alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non calibrato - livello di retroilluminazione massima

Il nostro gruppo è fatto di monitor professionali con ampio gamut e calibrazioni certificate di fabbrica. Abbiamo il NEC PA272W e il PA322UHD insieme all'EA244UHD. Anche se fa parte delle soluzioni business, questo monitor offre un colore Adobe RGB insieme a un'accuratezza elevata. Completano il quadro il BenQ PG2401PT e l'HP Z27x.

01 maxwhite

Tutti i monitor offrono un'uscita di picco elevata per gran parte degli impieghi ma l'SW2700PT è davanti a tutti. Dato che offre una copertura esterna può essere usato anche all'aperto.

02 maxblack

Per una retroilluminazione così brillante un terzo posto nel livello di nero massimo fa ben sperare per il contrasto nativo di questo pannello.

03 maxcontrast

Non tutti i monitor professionali hanno un contrasto di oltre 1000:1 ma l'SW2700PT batte tutti ancora una volta con 1121,7:1. L'immagine ha moltissima profondità e un intervallo dinamico molto ampio.

Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo

04 minwhite

Se volete un'immagine davvero scura l'SW2700PT vi fornirà una luminosità minima di 11,4516 cd/m2. Persino in totale oscurità è troppo scuro per i nostri gusti. Abbiamo aggiunto le impostazioni di retroilluminazione per i livelli usati maggiormente alla fine della pagina precedente.

05 minblack

Quando la retroilluminazione è così bassa, i livelli di nero non sono quasi misurabili. Lo 0,0111 cd/m2 è vicino al limite per il nostro luminanzometro C6.

06 mincontrast

Il contrasto rimane piuttosto costante lungo l'intervallo operativo della retroilluminazione. Questo livello di prestazione è quello previsto da uno schermo di fascia alta professionale e l'SW2700PT è uno dei migliori.

Dopo la calibrazione a 200 cd/m2

07 calblack

Dato che non abbiamo effettuato la calibrazione questi test ci restituiscono un'impostazione di retroilluminazione di 200 cd/m2. Nessun altro cambiamento è stato fatto al colore, punto di bianco o gamma. Abbiamo anche lasciato il controllo di contrasto all'impostazione di default. Questi numeri sono gli stessi nelle modalità Standard, sRGB e Adobe RGB.

08 calcontrast

Come da attese il rapporto di contrasto sequenziale (on/off) rimane vicino a 1100:1. Abbiamo detto molte volte che non potete avere troppo contrasto e l'SW2700PT lo dimostra. Ha una delle migliori immagini viste su qualsiasi monitor testato, senza badare al prezzo.

Rapporto di contrasto ANSI

09 ansi

BenQ ottiene un'altra vittoria nel test sul contrasto ANSI. Se non fosse per un livello di nero leggermente superiore nell'angolo destro inferiore dello schermo questo risultato sarebbe stato persino migliore. Il pannello di AU Optronics è uno dei migliori QHD da 27 pollici visti sinora.