SPECviewperf 12: un aggiornamento dovuto

SPECviewperf 12 è una suite di test con test aggiornati utili a valutare le prestazioni delle schede video professionali. Modelli più complessi e carichi di lavoro sintetici consentono di farsi un'idea corretta dei valori in campo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SPECviewperf 12: un aggiornamento dovuto

In conclusione i benchmark come SPECviewperf 12 possono solamente darci un'istantanea delle prestazioni delle schede video per workstation, e non copriranno mai l'intera gamma di applicazioni. A ogni modo, questo è un aggiornamento atteso di una popolare suite di test. L'integrazione di software professionale aggiornato da diversi settori rende più facile stimare le prestazioni delle schede FirePro e Quadro.

Non prendete però questi risultati come il vangelo. Otto titoli con una manciata di sottotest non sono sufficienti per giudicare un prodotto in modo onesto e completo, in particolare quando state parlando di modelli di fascia bassa che sono messi alle strette dalla geometria e dalle richieste di bandwidth di memoria applicate da carichi di lavoro deliberatamente complessi.

Infatti, in ogni settore in cui si usano schede video di classe workstation, ci sono necessità specifiche e uniche di cui non si può tenere conto in una collezione di test generale come questa. Lo sviluppo di SPECviewperf 12 è, e lo è sempre stato, focalizzato sui segmenti di fascia alta e medio-alta. Pensateci prima di bollare una scheda meno costosa come insufficiente. I segmenti a cui si rivolgono tali soluzioni sono a malapena, se non per nulla, rappresentati in questo benchmark.

Sarebbe bello ridurre l'eterno dibattito Firepro contro Quadro e semplicemente far parlare da soli risultati e immagini. In realtà, sia AMD che Nvidia hanno fatto i compiti a casa e i prodotti che abbiamo testato non hanno chiare falle o debolezze.

AMD, in particolare, ha notevolmente migliorato la sua posizione nel mercato workstation aumentando la propria quota con le schede FirePro. Ci sono ancora molte applicazioni professionali che non hanno driver ottimizzati, in particolare alcuni software fuori da SPECviewperf 12. La lista di quelle supportate però è in continuo aumento.

Inoltre il rapporto tra prezzo e prestazioni di AMD nella fascia bassa e media è già interessante, e non stiamo vedendo una spinta per offrire maggiore valore nella fascia alta. Lì è dove l'azienda potrebbe essere capace di sottrarre mercato a Nvidia, specialmente con titoli ben ottimizzati nei driver. Anche se questa è una cattiva notizia per Nvidia, il vincitore di un testa a testa è sempre il consumatore.

Conclusione

SPECviewperf 12 potrebbe non essere perfetto, ma la perfezione è quasi impossibile da raggiungere quando si tratta di valutare le schede video per workstation. Ci sono semplicemente troppi software professionali usati comunemente che devono essere inclusi e lo scopo del benchmark ha una portata limitata. L'intenzione aggiornare viewperf regolarmente, e così mantenerlo più attuale sulla base delle nuove richieste e requisiti, è più che benvenuta. Inoltre è necessario per una suite che si suppone fornisca risultati di una certa rilevanza.