Aumentare il valore DPI

La guida per scoprire i migliori consigli adatti a tutti gli utenti di tablet con Windows 7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aumentare il valore DPI

Microsoft ha fatto il possibile per rendere Windows 7 più adatto a un uso con gli schermi multi-touch. multi-touch Per esempio con le icone sulla barra delle applicazioni, sufficientemente grandi da essere attivate con il tocco di un dito; non solo, in Windows 7 la zona attivabile con le dita è il 25% più grande dell'icona. Questo aumento non è visibile per l'utente, che nota solo una maggiore facilità nell'avviare un'applicazione.

Naturalmente questo non si applica ai menù delle applicazioni o dei controlli delle finestre, che possono risultare difficili da usare. Una possibile soluzione è ridurre la risoluzione del display, ma in questo modo tutto diventa sfocato e meno, anche se i comandi più grandi sono più facili da usare con le dita.

Vi consigliamo invece di aumentare la densità DPI in Windows in modo da ingrandire il testo visualizzato e cliccare più facilmente i link, aumentare la dimensione dei controlli delle finestre da chiudere e minimizzare con più semplicità, e ottenere anche una barra dello scorrimento più spessa. Vedrete meno oggetti sullo schermo, così come nel menù Start. Per rendere effettivi i cambiamenti, in seguito alle modifiche apportate, dovrete disconnettervi e accedere di nuovo a Windows.

Clicca per ingrandire

Par applicare questo cambiamento andate in Pannello di Controllo > Aspetto e Personalizzazione > Schermo, scegli "Migliora la leggibilità del testo sullo schermo" e clicca su 125%, oppure selezionate "Imposta dimensioni testo personalizzate (DPI)" nell'elenco sulla sinistra per  scegliere un valore personalizzato. Se usate Windows XP, dovrete impostare un valore superiore a 144 per far funzionare tutto.. Questo tipo di impostazione può rivelarsi efficace solo se la risoluzione del vostro schermo è davvero elevata. È utile anche per migliorare l'aspetto di alcune vecchie applicazioni.

Clicca per ingrandire

L'impostazione predefinita "Media" aumenta del 25 % la grandezza dei pulsanti e delle barre degli strumenti.

Clicca per ingrandire

In quest'immagine abbiamo personalizzato il DPI su 110% (ossia un aumento del 10% rispetto alla grandezza standard).