Navigare e attivare le scorciatoie con le dita

La guida per scoprire i migliori consigli adatti a tutti gli utenti di tablet con Windows 7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'interfaccia Windows 7 è stata studiata per consentire un'esperienza d'uso basata su gesti naturali che corrispondono ai diversi comandi da impartire al sistema operativo. Oltre ai gesti comuni, come lo scorrimento, è possibile spostarsi dall'alto verso il basso e viceversa, o spostare le dita orizzontalmente per andare avanti e indietro, nel browser o nelle applicazioni che supportano questa funzione. Qualcuno potrebbe trovare  più naturale spostare il dito a destra per tornare indietro? È possibile associare un comando diverso a ogni gesto, compresi Copia, Incolla Annulla ed Elimina, in base alla direzione di spostamento delle dita.

Clicca per ingrandire

Nella parte destra della barra delle applicazioni trovate l'icona dei Gesti Rapidi, le cui impostazioni possono essere raggiunte anche dal Pannello di Controllo > Penna e Tocco > Gesti Rapidi. Selezionate "Gesti Rapidi di spostamento e Gesti Rapidi di modifica" e apparirà una finestra con le quattro diagonali che rappresentano i movimenti da associare a ogni gesto rapido. Selezionando "Esercitarsi a utilizzare i Gesti Rapidi" potete provare diverse volte i vari comandi, in modo da allenare ogni singolo gesto prima di salvarlo definitivamente.

Clicca per ingrandire

Sono previsti in totale otto gesti, e ognuno può essere personalizzato. Non è possibile lanciare un comando se non è prevista una scorciatoia sulla tastiera, ma i gesti rapidi sono comunque molto utili per varie azioni, come stampare e salvare. Per impostare un gesto rapido, scegli Aggiungi nella lista, date un nome al rapido comando e assegnate la relativa combinazione di tasti. Ricordatevi di salvare prima di chiudere la finestra.