Interfaccia, identica

L'iPhone 3G ha conquistato il cuore di molti appassionati o anche semplici curiosi. Ci siamo chiesti quali sono i motivi per non acquistare il telefonino di casa Apple. Eccone otto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfaccia, identica

Il nostro primo rammarico riguarda l'assenza di miglioramenti per l'interfaccia. Certo, è vero che "se non c'è niente di sbagliato, non c'è niente di sistemare", ma non costava nulla ad Apple modificare alcune sezioni dell'interfaccia dell'OSX Mobile.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Ecco un esempio: la sezione iPod è gestita dal sistema di navigazione Coverflow: navigare in questo modo è esteticamente appagante, senza dubbio, ma è applicato solo alle canzoni, non ai podcast o ai film. Perché? Questo problema non c'è con il regolare e vecchio iTunes, tra l'altro. E questo è solamente un esempio tra i diversi che possiamo fare. Potremmo citare l' orribile amministrazione dei podcast video: è ancora impossibile leggere il titolo nella sua interezza se eccede la lunghezza massima del display. O possiamo parlare del fatto che è ancora impossibile guardare i video verticalmente. Il microfono wireless, per finire, non funziona molto bene, con il telefono in tasca.

La sezione iPod, quindi, poteva essere ripensata un po' meglio. Per i novizi, la schermata di benvenuto non è più adattabile. Uno dei vantaggi dell'iPhone 3G, e più generalmente del firmware 2.0, è la possibilità di installare applicazioni esterne. Questo tipo di applicazioni s'installano, come con l'iPhone precedente, sulla schermata principale, accanto alle applicazioni principali, ed è possibile salvarsi una scorciatoia per qualsiasi sito vogliate. Tuttavia, dovrete rapidamente passare oltre tre, quattro o cinque pagine per giocare, per esempio, a un gioco nel vostro blog favorito. Apple deve, definitivamente, rivedere l'organizzazione del display.