Sincronia

L'iPhone 3G ha conquistato il cuore di molti appassionati o anche semplici curiosi. Ci siamo chiesti quali sono i motivi per non acquistare il telefonino di casa Apple. Eccone otto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sincronia

Uno dei problemi più grandi che abbiamo osservato con il primo iPhone riguarda l'amministrazione dei contenuti. Ogni cosa deve passare attraverso un processo simile alla sincronizzazione delle playlist su iTunes. Anche qui, ci sono miglioramenti minimi. La riproduzione di musica e video, infatti, non è stata semplificata, e dovrete fare ancora tutto manualmente. La buona notizia è che iTunes è ora compatibile con Windows Vista 64, anche se è una consolazione di poco conto.

È difficile accedere alla funzione di semplice di archiviazione di file. Per un dispositivo pensato per far breccia tra la clientela professionale, non è accettabile. Per esempio, se avete bisogno di portare al lavoro con voi una presentazione, dovrete mandarvela per email.

Speriamo che le applicazioni di terze parti possano porre rimedio a questi problemi.

Il Wireless inconsistente

iPhone e iPhone 3G sono terminali che fanno della connettività un vero cavallo di battaglia: possono comunicare attraverso le reti cellulari, WiFi e anche Bluetooth. Ma Apple ha totalmente mancato questa incredibile opportunità. Il WiFi, per esempio, può accedere solo a Internet. Volete sincronizzare il vostro iPhone con il PC? Non è possibile. Perché? Chi lo sa.

Un altro paradosso riguarda l'iTunes Music Store, non accessibile da rete 3G. Avremmo capito tale limitazione in connessione EDGE, ma non ha senso con l'avvento del 3G+. Inoltre, questo vincolo affligge solo l'iTunes Music Store, non l'App Store. Potete acquistare tutte le applicazioni in modalità 3G+, ma non film e musica. Ma vi sembra possibile?

Sogniamo il giorno nel quale Apple libererà completamente l'uso del WiFi, permettendo l'accesso Internet illimitato al proprio store, al Mac o al PC e persino - chiamateci pazzi - con altri iPhone e cellulari, in modo da scambiarsi file con altri utenti. Utopia? Forse.

Il WiFi non è l'unica rete "mozzata" da Apple: lo è anche il Bluetooth. Si tratta della versione 2.0 + EDR, ma può essere usato realmente solo per l'auricolare. Non è possibile scambiarsi file via Bluetooth, e stendiamo un velo pietoso sulla funzione modem.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle