Non è una console da gioco portatile

L'iPhone 3G ha conquistato il cuore di molti appassionati o anche semplici curiosi. Ci siamo chiesti quali sono i motivi per non acquistare il telefonino di casa Apple. Eccone otto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non è una console da gioco portatile

Parliamo dei giochi. Jobs ha raccolto molti applausi durante il WWDC presentando Super Monkey Ball, primo gioco per iPhone di Sega. Da allora, numerosi sviluppatori hanno presentato le loro creazioni e ora il cellulare Apple ha una gamma di giochi piuttosto corposa.

Ad essere onesti, questi prodotti sono spesso ben fatti e si avvantaggiano di alcune caratteristiche del prodotto, come il touchscreen e l'accelerometro. Tuttavia, è ancora difficile pensare all'iPhone come un rimpiazzo di una console portatile. La grafica, per esempio, è semplicistica. Ricorda, in parte, il Nintendo DS, ma con uno schermo più grande, che rende le immagini sgranate. Scontato dire che una PSP è superiore.

Ma ciò che ci ha tediato di più è la mancanza di fluidità. Un gioco come Crash Bandicoot Nitro Kart 3D, per esempio, non funziona a oltre 20 frame per secondo. Ancora peggio fa "Breakout", che è quasi ingiocabile perché i differenti effetti visivi sono troppo complessi. In altre parole, consigliamo agli amanti dei videogames di restare con la PSP o il DS.

Questi problemi sono comunque legati alla novità delle applicazioni. Con aggiornamenti futuri diversi problemi saranno risolti.

GPS limitato

L'integrazione di un sistema GPS è il secondo cambiamento degno di nota rispetto al primo modello. Per il momento, il chip GPS può essere usato solo con Google Maps. Tutto ciò che fa, insomma, è mostrarvi una mappa, oppure calcolare la distanza tra due punti. Di certo, non può servire come sistema di guida.

Seguire un itinerario comporta che possiate costantemente leggere la direzione sul display e spostarvi manualmente da un punto all'altro. Impossibile usarlo in auto senza l'aiuto di un passeggero. Nelle prossime settimane potremmo vedere un aggiornamento del firmware alla versione 2.3, che introdurrà il calcolo della velocità e la direzione del movimento. Ma dubitiamo che l'iPhone 3G sarà mai capace di rimpiazzare un sistema GPS tradizionale. Mancherà sempre, per esempio, di un altoparlante abbastanza potente in grado di guidarvi nel traffico.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle