Empire: Total War, un RTS che entrerà nella storia

È finalmente arrivato il nuovo episodio della serie Total War. Tra le novità introdotte, la principale, è la possibilità di dar vita a spettacolari battaglie navali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Storico

Genere: Strategia

Sviluppatore: Creative Assembly

Distributore: Halifax

Voto: 9 / 10

Ogni episodio della serie Total War fa rivivere un pezzo di storia, una storia ricca di fatti sanguinosi e guerre devastanti, da cui è nato il mondo così come lo conosciamo oggi. Dopo essere stati nel Giappone feudale, nel Medioevo, nell'antica Roma, e poi nuovamente nel Medioevo, con Empire Total War torniamo indietro fino al XVIII secolo, epoca di tumulti, di scoperte e di avventure. Siamo nell'epoca della colonizzazione, delle rotte commerciali e della Compagnia delle Indie, un periodo che vede gli europei invadere il Nuovo Mondo alla ricerca di nuovi territori da sfruttare. Ricchezze e sangue scorrono a fiumi, ma la sete di potere dei potenti è inesauribile, ed il mondo conosciuto adesso va ben oltre l'Europa ed il bacino del Mediterraneo.

La prima novità che salta subito agli occhi è l'ampliamento dello scenario di battaglia, che adesso comprende anche le Indie, i Caraibi, la parte più settentrionale del Sud America, la costa orientale degli attuali Stati Uniti d'America e le colonie, come quella del Madagascar.

Abbiamo tre grandi regioni (Europa, Asia, America), che vengono contese da 12 diverse nazioni, tra cui troviamo le superpotenze dell'epoca, come Francia, Gran Bretagna e Spagna. Come vedremo tra breve, nell'economia generale del gioco bisogna saper tenere nella giusta considerazione anche le nazioni minori.