Tecnica
Empire Total War migliora rispetto ai precedenti episodi della serie Total War su tutti i punti vista. Come abbiamo visto, il gioco soffre di qualche problema di IA, e di pathfinding. Problemi fastidiosi, ma comunque marginali, risolvibili con delle patch. Abbiamo anche riscontrato una serie di bug grafici, disseminati qua e là su tutto il gioco. Con la nostra GeForce 8800GTS non siamo riusciti ad ottenere un framerate stabile e quindi siamo dovuti scendere a compromessi. Il framerate non è l'unico problema, infatti la mappa generale della campagna è colpita da alcuni fastidiosi bug: se si accede alle opzioni e poi si riprende a giocare, l'acqua non viene più caricata dal motore grafico, e i modelli 3D delle città e delle unità spariscono misteriosamente. La parte di strategia in tempo reale, per fortuna, è esente da questi problemi.
Con una AMD HD4870 i problemi sono stati ancor più gravi, infatti il nostro PC si è bloccato, costringendoci ad un RESET con riavvio del sistema. Entrambe le configurazioni sono state letteralmente messe in ginocchio dalle battaglie di maggiore portata. Durante gli assalti alle fortezze, in cui folte schiere di soldati si ammassano intorno alle mura, il framerate crollava tra i 5 e gli 8 fps.
Per giocare a Empire Total War senza rallentamenti è necessaria quindi una configurazione parecchio spinta, sicuramente più della nostra che, oltre alle schede grafiche già menzionate, monta un Intel E8400 a 3,16GHz e 4 GB di RAM.
Segnaliamo, infine, l'impossibilità di posizionare le unità in una formazione a colonna, configurazione che sarebbe molto utile quando bisogna attraversare delle strozzature o dei passaggi che si riducono a dei lunghi corridoi. Giocando ci si fa il callo, ma quando si è nel vivo della battaglia, si rischia di perdere del tempo prezioso. In frangenti come questo, ricordatevi di mettere il gioco in pausa.
Empire Total War possiede altre caratteristiche interessanti che non abbiamo citato, come i tanti modi possibili di vincere una battaglia o reprimere una rivolta. Ma non vogliamo svelarvi tutto!