Disordinato

È finalmente arrivato il nuovo episodio della serie Total War. Tra le novità introdotte, la principale, è la possibilità di dar vita a spettacolari battaglie navali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Disordinato

Le battaglie navali sono realistiche: ad ogni colpo di cannone lanciato contro il nemico, si vede aprirsi un buco nello scafo della nave a cui si è mirato. I modelli tridimensionali delle navi sono stati realizzati sulla base dei documenti conservati al National Maritime Museum di Londra. È sempre uno spettacolo vedere l'equipaggio indaffarato tra l'albero maestro e le vele. Anche il gameplay, al pari della grafica dei vascelli, è stato ben curato. Abbiamo a disposizione vari tipi di munizioni sulle diverse batterie di cannoni: si va dalla classica palla di cannone, fino alle palle di cannone incatenate (da usare per abbattere gli alberi e le vele), passando attraverso la mitragliatrice. Quanto basta per veder colare a picco le navi nemiche, o per immobilizzarle, abbordarle e infine conquistarle.

La guida interattiva ci dà dei consigli, utili ma non sufficienti per avere la meglio sul nemico, vista la delicatezza delle manovre da effettuare. Meglio esercitarsi un po' con il tutorial e acquisire un minimo di dimestichezza con le battaglie in mare.

Le manovre in mare sono molto diverse dalle manovre che siamo abituati a fare sulla terraferma. Il segreto sta nell'arrivare a fianco del nemico per poterlo poi attaccare. Facile solo a parole, visto che il margine di errore non è molto ampio, le navi sono lente ed il nemico reagisce alle nostre manovre. Bisogna quindi pianificare preventivamente tutti gli spostamenti, ed essere sempre pronti a variare la nostra strategia durante il corso della battaglia. Anche se è possibile riunire le navi e impartire ordini a tutte contemporaneamente, ci si rende presto conto che per vincere bisogna gestire una per una le singole navi. Il giocatore ha pieno controllo della battaglia, infatti è lui a dover decidere spostamenti, manovre di attacco, dispiegamento e ritiro delle vele, o trovare il momento giusto per mettersi sotto vento o impartire l'ordine: "fuoco a volontà". Le battaglie in mare aumentano il livello di difficoltà generale di Empire Total War, già di per sé abbastanza elevato. Avere la meglio sulla flotta nemica è tutt'altro che semplice, anche quando il numero delle navi nemiche è paragonabile al nostro. Per essere relativamente sicuri di vincere, bisogna affrontare il nemico in superiorità numerica.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.