Okami

Nel mondo dei videogiochi solitamente la bellezza di un titolo va di pari passo con il suo successo commerciale. Eppure ci sono molti giochi che avrebbero meritato maggior fortuna. Scopriamo quali sono i dieci migliori capolavori incompresi in questa speciale classifica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per molti Okami è semplicemente uno dei migliori giochi per PlayStation 2. Il titolo di Clover Studio (uscito nel 2007) ci mette nei panni di Amaterasu, che secondo la mitologia shintoista è la dea del sole scesa nel mondo degli esseri umani sotto forma di un lupo bianco.

Scopo del gioco è riportare in vita un mondo intrappolato dall'oscurità a causa di una maledizione, combattendo con le zanne e gli artigli del lupo, e usando un pennello divino per creare incantesimi e oggetti utili disegnando letteralmente sulle schermate del gioco.

Oltre a un sistema di controllo geniale Okami può contare su una grafica mozzafiato, luminosa e colorata, che prende in prestito lo stile delle stampe di Hokusai, un'artista giapponese noto per aver influenzato maestri del calibro di Monet e Van Gogh.

Tutte queste qualità tuttavia non sono servite a far diventare Okami un successo, visto che il titolo non ha nemmeno raggiunto le 700.000 copie in tutto il mondo. Fortunatamente Capcom ha deciso di dare nuovamente credito a questo progetto, proponendo una versione HD rimasterizzata per PlayStation 3, con risoluzione 1080p e compatibile con il controller di movimento Move, in modo simile alla conversione per Wii del 2008 curata da Ready at Dawn. Dovrebbe uscire nelle prossime settimane.