Arcanum

Nel mondo dei videogiochi solitamente la bellezza di un titolo va di pari passo con il suo successo commerciale. Eppure ci sono molti giochi che avrebbero meritato maggior fortuna. Scopriamo quali sono i dieci migliori capolavori incompresi in questa speciale classifica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I giocatori di vecchia data ricorderanno sicuramente con nostalgia il periodo di massimo splendore degli RPG occidentali su PC. Tra Baldur's Gate e un certo Icewind Dale troviamo il piccolo Arcanum, di cui abbiamo già avuto occasione di parlare nella nostra classifica dei migliori GDR occidentali. Risultato del lavoro del team di Troika Games, questo titolo in 2D isometrico poteva contare su argomenti solidi a suo favore.

Il sistema di gioco realizzato meticolosamente e un universo a metà fra il fantasy eroico e lo steampunk davano ad Arcanum una marcia in più, che non lo faceva sfigurare nemmeno davanti ai mostri sacri di questo genere. Il titolo contava su un importante dimensione ruolistica, basata sulle interazioni con i personaggi non giocanti e su numerose possibilità, come la razza del giocatore, la sua classe o le scelte intraprese nell'avventura. Purtroppo il gioco non è riuscito a convincere il grande pubblico, e se ne sono vendute soltanto 200.00 copie. Così Troika Games fu costretta ad abbandonarlo.