GoldenEye 007

Classifica - I dieci giochi più sopravvalutati della storia

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come lo vedono i giocatori:

"Questa è la mia infanzia". Il gioco di RARE (attenzione, stiamo parlando della RARE dei bei vecchi tempi) è il miglior FPS mai realizzato su console. La modalità single player è allo stesso tempo fedele e complementare al film, i comandi sono eccezionali (qualcuno potrebbe dire che il pad del Nintendo 64 sia stato progettato apposta per questo FPS) e la modalità multiplayer fino a quattro giocatori è capace di regalare ore e ore di divertimento con i propri amici. Chi ci ha giocato non ha dubbi: GoldenEye è uno di quei titoli spartiacque fra la fine e l'inizio di una nuova era dei videogiochi.

Com'è in realtà:

GoldenEye è uno di quei giochi in cui la memoria selettiva degli utenti ha conservato soltanto i lati positivi. La modalità single player era divertente? Verissimo, a condizione di dimenticare la nebbia (forse più adatta a Silent Hill) che sistematicamente impediva di vedere a 10 metri di distanza dal personaggio o l'incredibile ripetitività dei livelli e dei nemici.

Ammettiamo che la modalità multigiocatore era effettivamente divertente su console, ma ci si dimentica presto che era già superata dalla maggior parte degli FPS su PC, che proponevano esperienze di gioco di gran lunga migliori. Il ricordo più vivo che abbiamo di GoldenEye sono i crampi alle mani che dovevamo sopportare per riuscire a completare sessioni di gioco più lunghe del solito...