ICO

Classifica - I dieci giochi più sopravvalutati della storia

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come lo vedono i giocatori:

ICO è uno dei titoli che ha celebrato il passaggio dei videogiochi da "passatempi per decerebrati" a opere d'arte fatte di pura poesia. ICO è soprattutto una storia toccante dall'atmosfera coinvolgente e ambientata in un misterioso universo, ma la cosa più importante è che questo gioco è in grado di farvi appassionare alla sorte dei due protagonisti, una cosa molto rara nei videogiochi. Un capolavoro senza tempo che rimarrà per sempre nel cuore dei giocatori che hanno avuto la fortuna di provarlo.

Com'è in realtà:

Lo ammettiamo, non siamo completamente insensibili di fronte al fascino e all'atmosfera di ICO, ma per riuscire a godersi il gioco bisogna riuscire a cominciarlo, e sotto questo aspetto dobbiamo specificare che il gameplay non aiuta di certo i giocatori.

Impersonare un ragazzo cornuto (?!) e deboluccio è tutto sommato un'idea interessante (ripresa anche da molti survival horror). Purtroppo il concetto è rovinato dall'abuso di sezioni platform snervanti ai limiti del possibile, con checkpoint troppo distanti e combattimenti agghiaccianti, caratterizzati da una gamma molto limitata di colpi. Lodare la genialità di ICO in termini di sperimentazione videoludica è una cosa giusta, ma da qui a dire che stiamo parlando di un videogioco eccezionale siamo molto lontani.