Comparativa: 6 videocamere ad alta definizione

Perché non creare con le proprie mani i contenuti in alta definizione da guardare sul televisore di casa? Oggi è possibile, grazie alle moderne videocamere HD: semplici, pratiche, sempre meno costose, sono in grado di offrire immagini degne di riprese professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Quella che alcuni chiamano la "guerra dell'alta definizione" è, al momento, una scaramuccia da quattro soldi: i contenuti in alta definizione sono pochi, i canali terrestri HD tardano arrivare e le poche trasmissioni televisive in alta definizione passano esclusivamente attraverso il satellite. Alimentare un televisore HD non è certo un compito facile. Per fortuna esistono le console di ultima generazione e, argomento di cui ci interesseremo oggi, le videocamere digitali HD.

Tutte le aziende offrono, o stanno per offrire, modelli HD. Sony, in particolare, ha scommesso molto su questo genere di videocamere, e propone ben 8 modelli, che usano praticamente tutti i supporti possibili, dal DVD fino al disco rigido, passando attraverso le memory-card e le cassette DV. Tra i futuri protagonisti di questa nuova sfida, citiamo anche Samsung e Hitachi, sul punto di compiere i primi passi nel mondo delle videocamere HD. Hitachi ha dichiarato che, prossimamente, lancerà sul mercato la prima videocamera Blu-Ray.

Esistono diversi modelli di videocamere HD: quelle a cassetta hanno dalla loro un'ottima qualità d’immagine ed un prezzo molto competitivo, però subiscono la fortissima concorrenza dei più pratici modelli a disco rigido, o a memory card.

Le videocamere HD hanno un peso e delle dimensioni simili a quelli delle videocamere tradizionali, e registrano in formato 16:9 a risoluzione Full-HD, cioè a 1440 x 1080i. Il formato DV invece, offre una risoluzione di soli 720 x 576 pixels, quindi chi cerca il massimo, in termini di qualità d’immagine, deve orientarsi su un modello HD. Abbiamo effettuato i testi riproducendo il materiale filmato su un televisore Philips 42PF9731D Full-HD: siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalle qualità di quasi tutte le videocamere, che hanno mostrato tutte una precisione incredibile e una colorimetria ben dosata.

I più attenti avranno già notato che con l’espressione “Full-HD” si intende una risoluzione di 1920 x 1080 pixels, mentre le videocamere da noi indicate come Full-HD registrano a 1440 x 1080i. Questa differenza si deve al fatto che le videocamere non professionali registrano le immagini utilizzando dei pixels rettangolari, in modo da avvicinarsi alla risoluzione Full-HD. Ciò nonostante, l’immagine non appare deformata ed è difficile notare una differenza, anche su televisori di grande diagonale. Solo JVC propone una videocamera che registra nel formato Full-HD “standard”, cioè a 1920 x 1080 pixel.