Hitachi L37V01

Tempo fa i televisori 37 pollici sembravano destinati a morte certa, ma questo formato ha fatto recentemente ritorno sul mercato. Uno schermo da 37" consente, anche in ambienti non eccessivamente grandi, di dotarsi di un pannelo Full-HD ma, come sempre, è bene essere molto prudenti al momento dell’acquisto. Oggi Tom's Hardware fornisce, a chi desidera un nuovo televisore LCD 37 pollici, gli strumenti per fare una buona scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hitachi L37V01

Hitachi è nota agli appassionati di home-cinema per i suoi televisori al plasma di altissima qualità, ma non si è mai del tutto tirata fuori dal mondo degli LCD, proponendo dei buoni televisori LCD 32 pollici. Oggi passa alla marcia superiore, con questo LCD 37 pollici Full-HD. Che Hitachi abbia in mente di cambiare le sue strategie di mercato? Difficile da dire, per il momento ci accontentiamo di testare questo nuovo televisore LCD che ci ha riservato delle belle sorprese.

Diagonale                      37 pollici (94 cm)
Risoluzione nativa 1920x1080
Contrasto                      800:1
Luminosità                     500 cd/m2
Latenza                          4ms (GTG)
Colori                            ND
Angoli di visione H/V ND
Altoparlanti                  ND
Connettività                  2 SCART, S-video, 2 HDMI, VGA, YUV, ricevitore digitale terrestre
Prezzo medio 1100 euro

Design e rifiniture

Sul suo primo televisore Full-HD, Hitachi ha puntato molto sulla sobrietà, con una plastica color grigio antracite, e rifiniture di buon livello. Non è assolutamente un brutto televisore, ma l' L37V01 ricorda le austere linee dei televisori Sharp dell'anno scorso. Crediamo che Hitachi, col passare del tempo, migliorerà sul piano del design, un aspetto che influisce molto sulle scelte dei consumatori.

Ergonomia

L'ergonomia è stata ben curata; non si tratta di un televisore da grandi esperti di tecnologia, ma di un LCD per cinefili che non vogliono perdere troppo tempo nelle regolazioni. I menu sono semplici, comprensibili e non manca nessuna delle classiche regolazioni, come ad esempio i filtri antirumore.

Dotazione

La dotazione è in linea con quella dei televisori finora testati: 2 ingressi HDMI, requisito minimo per un passaggio il meno caotico possibile all'alta definizione, e l'ormai indispensabile ricevitore digitale integrato.